|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Il teatro d'autunno, all'Elba, è di qualità
|
|
Sarà l'associazione culturale Danzamania, con "Prince of the dance", messo in scena quest'estate e liberamente ispirato al film con Eddie Murphy "Il principe cerca moglie", ad aprire la rassegna dedicata alle compagnie teatrali locali dal Centro Interculturale Elbano Porto Franco e dal Comune di Portoferraio, con la collaborazione e il supporto della Cosimo de'Medici. E sarà il Teatro Napoleonico dei Vigilanti, nel capoluogo elbano, ad accogliere i nove spettacoli in programma.
L'iniziativa vuole valorizzare le produzioni artistiche locali, in alcuni casi legate agli aspetti più caratteristici e agli usi e costumi della realtà elbana (il teatro vernacolare è un esempio), e il lavoro di persone che pure nella limitatezza delle risorse riescono a mettere in piedi spettacoli di indubbio spessore culturale, spesso fungendo da elemento di aggregazione sociale. Veri e propri laboratori intergenerazionali, il cui ruolo è di estrema importanza in un tessuto debole come quello insulare, come mette in evidenza lo stesso Centro Interculturale Elbano Porto Franco. Grande la soddisfazione del Comune di Portoferraio.
"Quest'anno - sottolinea il sindaco Giovanni Ageno - la stagione autunnale-invernale si apre con una rassegna che accoglie otto rappresentazioni interamente gestite da associazioni locali, con attori e interpreti tutti elbani. A dimostrazione, questo, che è ancora viva la tradizione teatrale elbana e che c'è il desiderio di mantenerla in vita e a lungo feconda".
La rassegna si aprirà il 13 ottobre, alle 21, e si concluderà il 24 novembre con la piece "Artuà" de Il Carro di Tespi, la compagnia teatrale di Forte San Giacomo. Fatta eccezione per il gruppo teatrale della Parrocchia di Santa Maria Assunta-Don Emanuele Cavallo di Capoliveri, che andrà in scena giovedì 8 novembre, per sette settimane consecutive, ogni sabato sera, al Vigilanti si alterneranno compagnie diverse per provenienza e per genere di spettacoli prodotti. A Danzamania seguiranno, il 20 ottobre, i Tappezzieri di Paolo Ferruzzi con "Novità di Parigi", un atto unico di Sabatino Lopez, quindi i Poeti Elbani con "Versi di-versi", da un'idea di Arnaldo Gaudenzi. Il 27 sarà invece la volta degli Amici di Portoferraio, che interpreteranno "N", come l'aveva pensato Cristiana Rospigliosi.
Novembre si apre con due produzioni in vernacolo locale: sabato 3 la Nuova Compagnia Riese porterà al Vigilanti "Praticamente ... l'elisir d'amore!" di Luciano Barbetti. Giovedì 8 poi, sul palco dell'antico teatro napoleonico, salirà la compagnia della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Capoliveri con "La casa del trenta... chi sorte e chi entra" di Messina, Arduini, Di Biagio e Vai.
Sabato 10 novembre sarà quindi la volta di Mukke Pazze con "Viaggio in America" (teatro, musica e cabaret), il 17 toccherà all'associazione Giovani in Scena con "La vedova allegra", la musica di Franz Lehàr su tre atti di Stein e Léon. Come anticipato, la rassegna si chiude con "Artuà", in programma il 24 novembre. Il costo del biglietto d'ingresso sarà di 10mila lire, proprio per facilitare la fruizione del Teatro e consentire al pubblico di conoscere e apprezzare le risorse del territorio elbano. Infine, ricordiamo che il ricavato (tolte le spese) sarà devoluto a due progetti di sostegno sociale e sanitario. |
|
|
|
|