Nonostante il maltempo iniziale, è stata buona la partecipazione alla Marcianella del 7 ottobre. Giuseppe Pagnini, un giovane atleta di Marciana Marina, ha sbaragliato tutti concorrenti nel percorso lungo (oltre 16 km. di salite impegnative e ripide discese nel massiccio del Monte Capanne) presentandosi al traguardo di Marciana in un'ora e 6 minuti.
Dietro di lui, a pari merito, due campesi: Cesare Landi e Michele Pieri con un distacco superiore ai nove minuti. Terzo classificato, a sorpresa, un altro marinese: Attilio Adriani. A seguire: Omero Zani, Sauro Galeazzi (premiato anche come primo del Comune di Marciana), Mario Adriani, Alessio Ciangherotti, Stefano Spada, Luigi Costa ( un protagonista delle prime marcianelle, azzoppato da un infortunio ma che ha voluto concludere ugualmente la corsa), Giorgio Gamba, Giancarlo Zanti, Irio Valentini, Marcello Bonistalli, Rainer Gross (uno svizzero premiato come concorrente proveniente da più lontano), Lido Bisso, Adolfo Tirelli, Renzo Sardi, Giulio Simoni, Gianni Giffrà, Gabriele Lupi.
Clamoroso il ritiro di Alberto Allori, dominatore della Marcianella negli anni passati, che ha dovuto abbandonare per dolori muscolari. Il più anziano dei partecipanti è stato Nicodemo Giannini che con i suoi 79 anni è arrivato in splendida forma fino al traguardo intermedio di Poggio. Il più giovane dei corridori e stato Samuel Spada, di soli 3 anni. Tra le donne è giunta prima all'arrivo di Poggio Nicoletta Allori, seconda Marianne Ackermann (l'unica donna ad aver terminato anche il percorso lungo), terza Lina Rivoli.
Ma i veri protagonisti della Marcianella sono stati i bambini ed i ragazzi, con una sorpresa: i maschietti sono stati sbaragliati da una femmina. Prima assoluta a Poggio è infatti risultata Margherita Battini, mentre la seconda ragazza è stata Valentina Galeazzi, la terza Katia Marzocchi.
Tra i ragazzi ha vinto Cristian Cinquemani, secondo Matteo Galeazzi, terzo Matteo Vai. Il Gruppo sportivo più numeroso è stato quello della Società Bismantova di Reggio Emilia. Grande soddisfazione hanno espresso il Sindaco di Marciana Luigi Logi e l'UISP Regionale per un'organizzazione ottima e per un percorso che è stato giudicato da tutti di livello internazionale.
I controlli sul percorso sono stati effettuati da Protezione Civile- Pubbliche Assistenze di Porto Azzurro e Marciana Marina, Misericordia di Pomonte, Gruppo Sportivo Martorella e Marciana Bike. I ristori sono stati curati dal Circolo Amici di Poggio e dal Circolo Il Rifugio di Marciana. Arrivo, iscrizioni, organizzazione sono state compito di Legambiente Arcipelago Toscano, UISP, Circolo I Marinesi, Comune di Marciana.
Una festa finale con pastasciutta, vino e salsicce, ha consacrato il successo della manifestazione. Il prossimo appuntamento con la Marcianella è previsto per la primavera 2002. |