|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Firenze 20-21 ottobre 2001: i Social Forum si incontrano
|
|
E' una sorta di "plenum", una assemblea generale dei Social Forum italiani quella che si tiene a Firenze sabato 20 e domenica 21, presso la ex stazzione Leopolda. L'incontro è proposto dalla rete del GSF a tutti i social forum e al movimento. E' stato pensato nello "spirito" di Genova, includente, operativo, aperto. Chi si aspetta un "congresso" da partito o un'assemblea d'investitura o di schieramento, rimarrà deluso.
L'appuntamento vuole essere in realtà una occasione di confronto, di lavoro collettivo e di bilancio sul percorso fatto fino a questo momento. I giovani dei vari Forum però, in questa occasione, tengono a precisare "cercheranno anche un nuovo orizzonte, una nuova prospettiva che permetta una sorta di rimettersi in movimento". E' per questo che l'assemblea punterà molto sui gruppi di lavoro.
"I temi che hanno portato i giovani a manifestare a Genova - sottolineano ancora i dirigenti dell'Elba Social Forum, vanno oggi rilanciati, partendo da alcune grandi novità. La prima è che essi oggi possono avere un legame diretto con i territori, grazie alla nascita spontanea e diffusa di tanti social forum. Il "globale" ed il "locale" si intrecciano e sono la forza l'uno dell'altro. La seconda è purtroppo, una novità negativa, tragica, ed è la guerra. Sia quella dei bombardamenti anglo-americani sia quella della strage di New York. Non potremmo discutere di alcun mondo diverso, di alcuna giustizia e diritti globali, se non affrontassimo il tema della guerra che è in atto.
E'importante - concludono - capirla a fondo questa guerra, e ricercarne ragioni e pericolosità proprio all'interno di quei meccanismi che a Genova abbiamo combattuto e portato davanti agli occhi del mondo".
Ritornando all'assemblea di Firenze, dicevamo della posizione di centralità che avranno i gruppi di lavoro: ogni partecipante infatti potrà proporre e organizzare gruppi durante la giornata del 20; vi è la possibilità non solo di analizzare e confrontarsi sulle tematiche scelte (dalla Fao-WTO alla condizione dei migranti, dalla privatizzazione delle risorse all'appuntamento di Porta Alegre del 2002) ma anche e soprattutto di produrre progetti e campagne di iniziativa concreta, sia "centrali" che diffuse sul territorio.
Questo il programma dettagliato della due giorni assembleare:
Sabato 20 Ottobre
Inizio dei lavori ore 9,30
Apertura con concerto e spazio musicale dei suonatori Terra Terra e Fiati Sprecati Ore 11
Saluto della madre di Carlo Giuliani Interventi introduttivi di realtà INTERNAZIONALI: Jon Liss Sindacalista Americano AFL-CIO AIDAS Ali Rashid Rappresentante dell' OLP Una donna AFGANA Un rappresentante CURDO Relazioni introduttive Ore 14
Gruppi di lavoro: guerra e pace, WTO e FAO, Porto Alegre, finanziaria di guerra, Social Forum locali, migranti Domenica 21 Ottobre
Ore 9 - 10,30
Conclusione dei Gruppi di Lavoro Ore 10,30 -18
Asseblea plenaria "Ricostruire un patto di lavoro" |
|
|
|
|