|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Si farą nel maggio 2002 la Elba's Cup di vela
|
|
Si farà la Elba's Cup, la reagata velica che potremmo definire una sorta di preludio alle sfide di Coppa America. Il progetto è noto da tempo e inizialmente prevedeva che la gara tra equipaggi che cercheranno di raggiungere l'ambito trofeo si tenesse giusto in questo periodo. C'è un rinvuio però, alla prossima primavera, più precisamente al maggio del 2002.
Vi parteciperanno Luna Rossa, che farà base (si può dire ormai con quasi certezza) dai prossimi mesi nel golfo elbano di Mola, Mascalzone latino, che già da tempo ha scelto Portoferraio e i due team che inizialmente avevano anch'essi valutato l'ipotersi di allenarsi nei mari dell'Elba salvo poi scegliere altre località europee. Si tratta degli equipaggi svizzero e svedese. Naturalmente c'è molta soddisfazione per l'opportunità che viene offerta all'isola, tanto più se si considera che a molti pareva che essa fosse ormai sfumata.
Niente di tutto questo invece, confermati anche i finanziamenti regionali per l'evento che si vuole appunto far essere qualcosa di toscano... più che elbano. Un appuntamento dunque che è stato reso possibile dallo sforzo congiunto di soggetti pubblici e privati e che, in consiglio regionale, è stato anche oggetto di un'interrogazione presentata dal vicepre- sidente del gruppo di Forza Italia Leopoldo Provenzali.
Questi aveva da tempo sottolineato la necessità di valorizzare una competizione in grado di esercitare un notevole richiamo per le presenze turistiche all'Elba e dai conseguenti benefici economici ed occupazionali.
Tanto più apprezzabili, per altro, in un periodo come questo di potenziale grande difficoltà del comparto a causa della crisi internazionale e della contrazione delle presenze. "La gara - ha detto Provenzali - permetterà all'Elba di rimanere sotto i riflettori, non solo in Italia ma a livello internazionale, un veicolo promozionale che potrà dare vantaggi anche sul medio e lungo periodo".
Per concludere segnaliamo un dato significativo per il Team di Mascalzone latino: si è disputata il 14 Ottobre scorso, nel golfo di Trieste, la 33esima edizione della Barcolana, regata ormai storica che ha visto al via quasi duemila imbarcazioni. Il primo a tagliare il traguardo è stato Flavio Favini, ovvero il tattico del team di Vincenzo Onorato. Il velista del Mascalzone Latino Sailing Team, appena ingaggiato dopo le dimissioni di Vasco Vascotto, ha vinto la Barcolana 2001 al timone dell'imbarcazione Cometa, con il tempo di 1 ora e 16 minuti, superando il record stabilito nel 1992 dal Moro di Venezia in 1 ora e 38 minuti. Alla manifestazione ha partecipato anche un'altro membro dello stesso team, Paolo Cian, il timoniere, che si è classificato terzo con l'imbarcazione Tutta Trieste.
|
|
|
|
|