Vigilia di Pasqua, quest’anno, caratterizzata a Portoferraio anche dai sapori della cucina elbana. Raccolti in un libro…però. Sabato infatti, presso la saletta del Museo Archeologico della Linguella, il Sindaco della città Giovanni Ageno, assieme al professor Aulo Gasparri, presentato il volume di ricette " Il Valzer della cucina elbana" di Olga De Angeli. Il volume è edito dalla "Collana dell’arcipelago " di Portoferraio. Olga De Angeli rientra a pieno titolo tra coloro che hanno fatto e fanno tutt’ora conoscere la tradizione culinaria elbana: nata a Portoferraio, ha iniziato a cucinare prestissimo, all’età di 19 anni, in un ristorante del capoluogo isolano , "La capannina", al primo piano di un palazzo di via dell’Amore. Da allora ha dedicato la sua vita alla cucina e a quella elbana in particolare. Oggi è una delle cuoche più conosciute e apprezzate dell’isola. Il "Valzer della cucina elbana" è quindi un testo di ricette prezioso e descrive pietanze tipicamente isolane che il Prof. Aulo Gasparri, nella prefazione del volume, giustamente definisce "pietanze povere, ma di sapore caratteristico, d’aroma inconfondibile, un po’ desueto". Erano i piatti preferiti, dice ancora Gasparri, da coloro che ogni giorno dovevano affrontare lunghi percorsi e grandi fatiche, nei campi, nelle miniere, sul mare. Per fare un esempio… ecco la ricetta del corollo pasquale pugginco:
Ingredienti:
3 uova + 1 uovo per lucidare il dolce, 3 hg. Farina, 240 g. di zucchero, 1 presa di semi di anice ammollata, 1 limone(la scorza grattugiata), 1 bicchierino di liquore Strega, ½ bustina di lievito da dolci, 1 pizzico di sale fine.
Preparazione:
Sbattere in una terrina le uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale fine, il limone grattugiato e l’anice. Incorporare la farina setacciata, il liquore e il lievito. Per la cottura prendere un foglio di carta gialla unto con olio. Versare l’impasto sulla carta unta. Immergere le dita nell’olio e dare all’impasto la forma di una ciambella. Prima di infornare, spennellare con uovo sbattuto. Cottura a 180° per 20 minuti. |