|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Comunitą montana: la soluzione della crisi sembra lontana
|
|
Comunità montana dell'Elba e Capraia ancora lontana da una soluzione della crisi politica che l'ha investita nelle scorse settimane causando la caduta della giunta istituzionale, guidata da Andrea Sirabella (FI). Si trattava di una maggioranza per la verità piuttosto anomala in quanto vedeva assieme Forza Italia e i DS nel tentativo di risolvere i molti problemi comprensoriali con i quali ancora l'Elba fa i conti.
Molte però erano state, soprattutto nell'ultimo anno, le voci critiche, provenienti sia da sinistra che da destra. Alleanza Nazionale inoltre non aveva mai appoggiato questa maggioranza. Non c'è da meravigliarsi dunque se proprio AN ha determinato la crisi (per altro auspicata anche da autorevoli esponenti dei DS come Giovanni Fratini).
E... tanto meno ci si deve meravigliare se adesso AN si prepara a "fare le barricate" nel caso si dovesse insistere sulla stessa strada. Forza Italia infatti, nei giorni scorsi, ha riproposto Sirabella per la presidenza dell'Intercomunale e... l'alleato ha risposto senza mezzi termini.
Un comunicato stampa del Coordinatore elbano di Alleanza nazionale, Giuseppe Foresi, non lascia infatti spazio a dubbi. In esso, con toni durissimi, dice no ad una riproposizione della vecchia amministrazione guidata dall'esponente di Forza Italia. In un primo tempo era circolata anche un'altra ipotesi, quella di una giunta di centro destra affidata a Mauro Febbo, anch'egli del partito azzurro e... più gradito ad AN.
Una ipotesi che però adesso pare tramontata, mentre, d'altro canto, almeno per il momento, non si intravedono soluzioni alternative. Su tutto questo comunque incombe anche la presenza di una specie di "convitato di pietra" rappresento dallo scetticismo sempre più evitente a proposito della effettiva utilità di questo ente.
Un ente che, come è noto, non viene eletto direttamente ma si compone di consiglieri delegati dai rispettivi nove consigli comunali (gli otto elbani più Capraia). Si consideri quindi che se adesso esiste una maggioranza di centro destra nell'assemblea dell'Intercomunale, tutto ciò potrebbe non essere più vero in primavera quando due comuni elbani rinnoveranno le loro amministrazioni e, se cambiassero di segno politico, altrettanto avverrebbe in seno all'Assemblea della Comunità montana.
Una instabilità congenita dunque quella di quest'ente comprensoriale che, per altro, da tempo non svolge praticamente più quel ruolo di coordinamento che gli dovrebbe essere peculiare ma si limita a gestire alcuni servizi "scomodi" come quello riguardante la risorsa idrica. |
|
|
|
|