|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Si lavora per dare una base elbana a Luna Rossa
|
|
Si era diffusa con insistenza nei giorni scorsi la voce che il team velico Prada - Luna Rossa potesse ritornare sulla sua decisione di stabilire nella baia elbana di Mola la propria base operativa, questo, naturalmente, al ritorno dalla Nuova Zelanda dove ora il team si trova in allenamento probabilmente fino a primavera. Sarebbero così svaniti i sogni di molti che già vedevano l'isola sotto i riflettori di tutto il mondo per essere "sede" dei due equipaggi italiani che parteciperanno alla prossima sfida di Coppa America.
Invece sembra che le cose non debbano andare così. Almeno fino a questo momento infatti non vi sarebbero motivi perché Luna Rossa debba scegliere altrimenti. E' emerso chiaramente durante l'ultima Conferenza dei Servizi che, nei giorni scorsi, si è tenuta all'Elba per iniziativa dello stesso sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, che da tempo lavora affinché la costa capoliverese di Mola sia dotata di quanto necessario per accogliere il team.
A smentire le voci di un disimpegno di Prada c'è anche il fatto che alla Conferenza vi fossero i rappresentanti dello stesso Team. Inoltre è ormai chiaro che vi sono le condizioni perché si sottoscriva un accordo tra tra Comune, Provincia e Regione finalizzato all'arrivo all'Elba di Luna Rossa. Insomma, sembra esserci la giusta volontà da parte di tutti, e questo va letto anche come un successo politico del sindaco Barbetti.
Anche gli amministratori provinciali e regionali ci hanno comunque messo del loro, ringraziati infatti dallo stesso sindaco "per aver compreso la portata dell'operazione". Per quanto riguarda invece ciò che si intende realizzare in concreto per accogliere Luna Rossa sembra debbano essere fatti due interventi: il primo teso a realizzare strutture di tipo tecnico e sportivo, il secondo dovrebbe dare funzionalità alla zona. Verrebbero realizzate volumetrie per 4.500 metri cubi, per il cantiere e il necessario Yacht club.
Si prevede inoltre di dotare la zona anche di altre strutture leggere, vale a dire rimovibili al momento in cui non serviranno più. Queste si pensa di realizzarle per una volumetria che può variare dai 4.400 metri cubi ai 10 mila. Insomma un intervento importante, che ci auguriamo anche venga fatto secondo la filosofia del rispetto ambientale, sviluppando cioè questa zona in un modo che sia... sostenibile. Se questo avverrà l'Elba oltre ad avrà un quell'auspicato grande ritorno di immagine, ai nuovi visitatori.... proporrà una baia di Mola ancora bella.
Due parole per concludere su Capoliveri: l'aspettativa per Luna Rossa è grande davvero. Ce la trasmette bene un documento che ci ha fatto pervenire il gruppo d'opposizione di Capoliveri Democratica, riguardante proprio la Conferenza dei servizi (che comunque non si era ancora tenuta), le speranze dei capoliveresi per questa opportunità ed i timori che di rimanere delusi. |
|
|
|
|