|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Via libera del Parco al team Prada a Mola
|
|
E' una grande opportunità quella che si presenta per l'Elba ed in particolare per il comune di Capoliveri. Si tratta del fatto che quasi certamente Il team di Luna Rossa, a partire dalla prossima primavera, farà base all'Elba, nella baia di Mola, per preparare la prossima sfida della Coppa America di vela che si terrà in Nuova Zelanda nel 2003.
Per i lavori di adeguamento del Cantiere Golfo di Mola, destinato ad ospitare il team Prada, è arrivato adesso l'ultimo via libera , quello del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. In sostanza il Parco si dice d'accordo sulla valorizzazione che il nostro mare avrà divenendo una sorta di "centro italiano" della grande vela. Si aggiunga che la cubatura che si intende realizzare non è eccessiva e che non inciderà più di tanto sull'ambiente circostante. Di qui il via libera venuto ormai da tutti gli enti interessati e... l'attesa, a questo punto, per l'arrivo del team.
Entrambe le barche italiane dunque (Luna Rossa e Mascalzone Latino) che parteciperanno alla più importante competizione velica del mondo si alleneranno nel nostro mare facendo dell'Elba qualcosa di molto vicino ad una capitale quantomeno italiana, se non europea, di questo meraviglioso sport. Questo vorrà dire un indotto economico e di immagine per l'isola di grande importanza.
Ne beneficerà molto Capoliveri certo, ma un pò tutto l'arcipelago sarà sotto i riflettori. Una specifica e particolare oppurtunità però potrà essere colta dall'Amministrazione Capoliverese e consisterà nel dimostrare che si possono fare cose importanti anche senza... cementificare ed incidere sull'ambiente. Se insomma si riscirà ad ospitare Luna Rossa senza rovinare la baia di Mola... ebbene questo sarà senza dubbio il più importante risultato.
E sembra che ciò debba avvenire, almeno se si considera che anche il Parco nazionale ha dato il suo via libera all'adeguamento della zona alle esigenze del team Prada. Per lo meno dunque... "il gioco dovrebbe valere la candela". Inutile sarebbe infatti proporre il Golfo di Mola e l'Elba ad una platea mondiale e nel contempo non rispettare quella natura e quel mare che questa platea poi vorrà trovare se decidera di visitarci.
Detto questo, c'è da aggiungere che l'iter che dovrebbe portare all'Elba Luna Rossa procede piuttosto bene: Regione Toscana, Provincia di Livorno e Istituzioni dell'isola d'Elba sono in pieno accordo, c'è la volontà di concretizzare il tutto e di farlo nel modo migliore.
Questo avverrà anche grazie alla "Toscana-Elba Cup '02" un sorta regata di anticipazione della Coppa America, patrocinata dalla Regione Toscana, e alla quale parteciperanno Luna Rossa, Mascalzone Latino e alte imbarcazioni che saranno poi protagoniste nei mari neozelandesi. La manifestazione si terrà all'Elba dal 6 al 12 maggio. |
|
|
|
|