|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Un Arcipelago per alpinisti
|
|
Si ha l'impressione di percorrere un sentiero alpino anche se a fare da sfondo alla cresta che da Monte Maolo arriva fino al Capanne è il mare dell'Arcipelago. Lo "00", un sentiero antico, da sempre percorso dagli amanti della montagna.
Un percorso difficile, da esperti, ricco di fascino ma anche di pericoli che, da qualche giorno però è più sicuro. Il Parco ha infatti effettuato i lavori per la realizzazione di una vera ferrata di sicurezza rimuovendo le precarie e degradate funi che rendevano insicuro il sentiero sostituendole con cavi d'acciaio da ferrata che, supportati da un imbraco e longe permetteranno di affrontare i tratti più scoscesi come veri e propri alpinisti. Il sentiero "00" parte da Monte Maolo, si snoda lungo la cresta fino ad arrivare sulla cima delle Calanche.
Si arrampica fino al Monte Capanne per poi terminare in località la Tavola. Nei tratti più pericolosi è stato realizzato un corrimano d'acciaio che segue la morfologia della roccia e l'andamento del sentiero. Nei tratti scoscesi è stata perforata la roccia per collocare fittoni e chipers. A questi è stato collegato un cavo con morsetti. La struttura realizzata permette di ancorarsi al cavo per superare i tratti più ripidi e quelli instabili.
Il sentiero sarà sottoposto ad una manutenzione annuale per verificare lo stato complessivo del materiale utilizzato e per eseguire, nell'immediato, eventuali riparazioni. I materiali utilizzati sono ovviamente poco soggetti all'usura del tempo e il loro danneggiamento dipende molto da un loro uso improprio, da atti vandalici o da furti. In una normale casistica bisogna tener conto dell'usura per sfregamento della roccia sul cavo e dei danni che potrebbe subire un singolo tratto nel caso di carichi importanti.
E' importante che sia segnalata al Parco ogni notizia utile ad una buona manutenzione. Per gli appassionati, tentati dal fascino dello "00", attenzione alle condizioni meteo: le placche di roccia granitica da sfidare, sono ricoperte da sottili licheni. Al mattino, sul versante nord possono quindi essere molto scivolose, anche nella stagione più calda.
Massima attenzione in caso di pioggia o nebbia. Se ritenete di non essere sufficientemente allenati, attenti e preparati evitate di percorrere lo "00" e lasciatelo agli alpinisti esperti. Godetevi sentieri più rilassanti come il n.3, che parte da Marciana e arriva a Pomonte. Se avete voglia di arrampicarvi fermatevi a Poggio e prendete il sentiero che arriva sul Capanne.
Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Ufficio Stampa |
|
|
|
|