|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Consegnati i premi "Cigno Verde" e "Penna Verde"
|
|
Con "Elbani brava gente", la manifestazione tenutasi il 22 dicembre all'Hotel Airone di Portoferraio, Legambiente Arcipelago Toscano ha voluto premiare gli "eroi normali" che silenziosamente lavorano per tutti noi.
Il premio "Cigno Verde" si propone di far emergere le buone notizie, premiare l'impegno, la partecipazione attiva di quegli elbani che, lontano dalla ribalta delle cronache, si danno da fare per gli altri, contribuiscono alla nostra sicurezza e a quella dell'ambiente in cui viviamo, a far più belle le nostre isole, rendono più facile fidarsi del prossimo, più frequente il sorriso.
"Vogliamo - ha detto Gian Lorenzo Anselmi - che tutti conoscano il lavoro nascosto ma importantissimo delle protezioni civili, delle pubbliche assistenze, delle associazioni di volontariato per l'aiuto alle persone, all'ambiente ed agli animali. Una grande realtà dell'Elba con decine di associazioni e gruppi, una grande realtà fatta di persone disinteressate che mettono a disposizione degli altri gran parte del loro tempo, un volontariato da valorizzare perché rende ogni giorno più civile e bello l'essere cittadini dell'Elba".
"Ogni anno - continua Anselmi - premieremo uno o più di uno di questi volontari, con un premio particolare all'Associazione di cui fanno parte ed un riconoscimento personale per ciò che hanno fatto".
Quest'anno il premio "Cigno Verde", che simbolicamente era per tutti i volontari di tutte le Associazioni anti-incendio, è stato assegnato alla Protezione Civile di Campo nell'Elba e a due persone che si sono distinte per il loro impegno: Gadia Abdou Scrigni, di origini senegalesi ed ormai uno degli elbani più noti nel mondo del volontariato, che ha subito un infortunio durante lo spegnimento di un incendio ed a Fabio Cervini, al quale è stato spezzato un dito da un energumeno mentre stava svolgendo la sua opera di volontario.
Alla Protezione Civile è stato consegnato un artistico Cigno realizzato dall'artista elbano Pino Fabbri, composto da un puzzle di molti pezzi di legno di alberi diversi, a simboleggiare le diverse anime che compongono il volontariato, ai due volontari è andata una preziosa opera del ceramista ferrarese Biavati raffigurante un sole sormontato da una colomba in volo. L'altro premio, quello "Penna Verde", era destinato ad un articolo, un racconto, una campagna di stampa per l'ambiente delle nostre isole e la sua salvaguardia.
"Quest'anno - ha detto Umberto Mazzantini - abbiamo scelto un personaggio sempre presente, a volte anche in polemica con Legambiente, sui temi dell'ambiente. Un rompiscatole come noi, e a noi i rompiscatole piacciono particolarmente, anche se a volte non la pensano come noi".
Il premio è andato a Bruno Paternò, noto per le sue polemiche giornalistiche e spesso in feroce polemica con il taglio scientifico e pragmatico che Legambiente ha dato ad alcune sue campagne, in particolare sui fanghi di Piombino. A Paternò è andata un'opera in legno di Pino Fabbri: una penna che si trasforma in albero che il premiato ha particolarmente apprezzato per la singolare bellezza.
"Quest'anno - ha detto Anselmi - le scelte le abbiamo fatte raccogliendo segnalazioni dei soci di Legambiente e per quello che abbiamo letto sui giornali, da un altr'anno ci sarà una vera e propria giuria alla quale inviteremo a partecipare rappresentanti delle Protezioni Civili, dell'ANPAS, delle Associazioni di volontariato. Per il Premio "Cigno Verde" proponiamo che il vincitore di quest'anno diventi il responsabile di una "commissione" che indichi a Legambiente i migliori articoli sull'ambiente che usciranno all'Elba nel 2002 ed anche il giornalista o il semplice cittadino a cui conferire il premio".
Alla manifestazione erano presenti associazioni del volontariato e rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco; il Presidente del Parco Nazionale, Giuseppe Tanelli, ha portato un breve saluto, complimentandosi con Legambiente per l'iniziativa e ringraziando il mondo del volontariato elbano per la preziosa opera svolta.
Alla fine della manifestazione sono state raccolte firme sotto la petizione dei "Ragazzi del Canile" per la costruzione del nuovo canile comprensoriale di San Martino. Legambiente invita tutti i suoi soci a firmare e diffondere la petizione. |
|
|
|
|