|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio: le antenne della discordia
|
|
"Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale, nella seduta del 25 gennaio, ha esaminato il punto all'ordine del giorno relativo al Piano strutturale di Portoferraio. Nel corso di un'articolata discussione è emersa l'esigenza di acquisire, per giungere ad una esaustiva e completa valutazione dello strumento urbanistico, ulteriori elementi di conoscenza e si è deciso di rinviare l'esame del Piano alla prossima seduta alla quale il Parco Nazionale ha invitato anche il Comune di Portoferraio".
E' questo il laconico comunicato stampa con il quale il Parco dice che ha bisogno di saperne di più prima di esprimere valutazioni sul nuovo piano strutturale di Portoferraio, lo strumento urbanistico del più importante comune dell'Arcipelago toscano.
Ormai i comuni dell'Elba sono in dirittura d'arrivo nel dotarsi dei nuovi piani di gestione del territorio ma... non sono mancate nè difficoltà né polemiche. E c'è da giurare che queste polemiche aumenteranno quando i Piani strutturali, per ora solo pianificazioni di massima, verranno corredati con i Regolamenti urbanistici che, in concreto, stabiliranno cubature da costruire ed interventi sul territorio.
Portoferraio, per altro, è in questo periodo in una fase delicata con accuse che piovono sull'amministrazione comunale su vari fronti anche correlati al territorio e all'edilizia. Basti pensare alle critiche della minoranza consiliare sulla politica abitativa comunale, ma anche, e forse soprattutto, alle proteste che si fanno sempre più insistenti in merito alle installazioni di nuove antenne per la telefonia cellulare.
Sarebbero ben 13 i permessi che il comune sarebbe intenzionato a dare in questo senso e in molti già temono conseguenze per la salute dato che molti di questi ripetitori sorgerebbe decisamente vicino ad abitazioni o zone comunque urbanizzate.
Proprio per discutere di questo ad esempio il gruppo consiliare di opposizione "Insieme per il futuro" ha organizzato una assemblea pubblica per le 11 di domenica 3 febbraio, invitando tutta la popolazione a partecipare. Si terrà nella sala consiliare del municipio e dato che il problema è sentito da molti pare poco probabile che la sala offra spazio sufficiente.
Lo stesso gruppo consiliare ha anche presentato una mozione sul delicato tema che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale. Schierandosi con decisione dalla parte dei cittadini che protestano il gruppo di minoranza denuncia, nella mozione la volontà della giunta di far nascere "una selva di nuove antenne, senza aver prima acquisito un preciso quadro conoscitivo unitario degli attuali livelli di inquinamento elettromagnetico, anche dovuto magari ad altri impianti diversi dalle antenne per la telefonia mobile".
Nel documento si evidenza anche come "a parte la Omnitel, tutte le altre Compagnie telefoniche hanno di fatto ignorato, per le aree rientranti nel perimetro del parco la delibera del suddetto Ente, che prevedeva la necessità di un progetto di pianificazione inerente l'ubicazione e la tipologia degli impianti tecnologici per la telefonia cellulare previsti all'interno del perimetro del Parco Nazionale". |
|
|
|
|