|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Amministrative 2002: all'Elba (quasi) tutto tace
|
|
Sembra muoversi molto... "undeground" la macchina politico elettorale all'Elba in vista dell'appuntamento del 26 maggio con le elezioni amministrative che riguardano comuni importanti come Marciana Marina e Porto Azzurro.
Del resto non potrebbe essere che così in quanto manca ancora del tempo e nessuno vuole rischiare di arrivare al traguardo con poco fiato. Si tratta comunque di elezioni importanti per l'isola, il cui risultato potrebbe variare o confermare i rapporti di forza tra i due schieramenti.
Le uniche certezze per ora riguardano le candidature di Gianfranco Pinotti a Porto Azzurro, per il centro sinistra, e di Giovanni Martini a Marciana Marina, sindaco uscente di centro destra. I rispettivi opposti schieramenti invece per ora rimangono... abbottonati.
A Porto Azzurro per la verità, proprio in questi giorni, il locale circolo di Alleanza Nazionale, in un laconico comunicato sottolinea che la posizione di questo partito è aperta ad ogni eventualità. Il linguaggio generico e sibillino si presta a varie interpretazioni, anche di segno opposto, sebbene comunque aggiunge una nota sicura: non ci sono preclusioni da parte di AN.
Quindi la si potrebbe interpretare come un via libera a candidature che...non mettevano proprio tutti 'accordo, ad esempio quella di Maurizio Papi, ex sindaco dal piglio deciso ed autonomo che sicuramente si presenterebbe come un candidato forte.
D'altro canto nella nota di AN c'è anche un riferimento (anzi... forse un auspicio) che le candidature vengano decise attraverso elezioni primarie, una interpretazione questa che rovescerebbe quindi quanto dicevamo. Sulla sponda opposta dell'Elba invece, a Marciana Marina cioè, i due schieramenti si scontrano per ora su l'operato dell'attuale sindaco (e candidato) Giovanni Martini.
Qualche recente gaffe del primo cittadino in effetti ha dato il destro alla minoranza di centro sinistra di piazzare qualche fendente ben assestato, ma in vista del voto di maggio per ora tutto tace. Forse per un motivo: si sta prendendo atto infatti che chi raccoglierà il testimone dalla attuale giunta marinese avrà... il suo bel da fare.
Paradossalmente potrebbe anche scottarsi nel tentativo di cavare le castagne dal fuoco per chi è venuto prima di lui. Insomma, altrettanto paradossalmente, c'è a Marciana Marina chi si chiede se in questa situazione davvero non convenga rimanere al palo (... naturalmente si fa per dire, ci mancherebbe!).
Sicuramente però questo dà l'idea dei molti problemi in cui si trovano dover "nuotare" i comuni dell'isola e di quanto sarebbe invece auspicabile una semplificazione istituzionale che riduca drasticamente spese e pressioni d'ogni genere. |
|
|
|
|