|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Manifestazione a Rio Marina contro l'intolleranza
|
|
Non cala l'interesse sulla vicenda delle perquisizioni nelle case di alcuni giovani di Rio Marina. Una vicenda che ha lasciato tutti molto perplessi soprattutto perché pareva ingiustificata e perché non ha fatto venire praticamente nulla alla luce.
Si ricorderà infatti che dalle perquisizioni si è arrivati solo al sequestro di innocui poster e di qualche pubblicazione anarchica con il risultato invece di far parlare della cosa anche in Parlamento grazie ad una interrogazione urgente al Ministro dell'interno presentata dall'onorevole Mussi e sottoscritta poi da moltissimi nomi di primo piano del centro sinistra, a cominciare da Piero Fassino e Massimo D'Alema.
L'interesse non è calato soprattutto tra i giovani elbani della sinistra movimentista, come ad esempio il Social Forum dell'Isola d'Elba che prima ha diffuso un manifesto denuncia e poi ha indetto una manifestazione a Rio Marina per Domenica 3 Marzo.
"Manifestiamo solidarietà - dicono i giovani del Forum elbano - ai ragazzi che sono stati oggetto di perquisizioni domiciliari, sequestri e denunce che non riteniamo accettabili e giustificate. Ribadiamo il diritto di tutti i cittadini di manifestare liberamente il loro pensiero. Denunciamo un clima di crescente pericolosità per la democrazia, che si sostanzia in manifestazioni di intolleranza verso i cittadini che sono portatori di valori diversi da quelli di chi detiene il potere".
L'appuntamento per la manifestazione è alle 15.30 agli Spiazzi. E' confermata la partecipazione alla manifestazione dell'onorevole Mussi mentre vi hanno aderito i DS elbani, Rifondazione, la CGIL, la Sinistra Giovanile, Legambiente, i Giovani Comunisti, i Verdi e Comunisti Italiani.
Tra le altre adesioni da segnalare anche quella di Antonio Di Pietro e del suo Movimento Italia dei Valori che esprime solidarietà "a tutti coloro che vengono colpiti da ogni forma di abuso, e si posiziona a fianco di chi opporrà una seria e costruttiva proposta alternativa. Anche in questa occasione - continua Di Pietro - il Movimento unirà la sua voce al coro di chi rivendica libertà di espressione, di pensiero, di opinione, attraverso la presenza di rappresentanti dell’Italia dei Valori".
Anche il sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli ha fatto pervenire al Social Forum Elbano un messaggio di adesione nel quale parla di "un momento di crescente pericolo per la democrazia nel quale i fatti di Rio Marina costituiscono un inquietante segnale di arroganza politica. E' dunque giusto e necessario - conclude Pazzagli - rispondere con la mobilitazione delle coscienze e dell'intera società civile". |
|
|
|
|