|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Il dibattito alla Camera su Rio Marina
|
|
Non si sono ancora spenti all'Elba gli echi della vicenda riguardante le perquisizioni effettuate a Rio marina nelle abitazioni di alcuni giovani sospettati di far parte di movimenti anarchici estremisti e di essere gli autori di scritte sui muri contro le istituzioni e contro il sindaco del paese senatore Francesco Bosi.
La vicenda ha avuto particolare risonanza anche per l'iniziativa del parlamentare DS Fabio Mussi che ha portato il caso all'attenzione della camera con una interrogazione urgente al ministro dell'interno. la discussione sul tema a Montecitorio c'è stata ma, la risposta arrivata non ha soddisfatto l'onorevole Mussi.
Per darne conto al lettore in modo completo proponiamo il resoconto stenografico della discussione parlamentare su questa amara vicenda riguardante Rio Marina.
Per quanto riguarda più direttamente l'Elba invece dobbiamo dire che la partecipazione alla manifestazione di protesta, organizzata nel paese minerario nella giornata di domenica 3 marzo, all'indomani delle perquisizioni, ha avuto seguito e partecipazione.
La organizzava l'Elba Social Forum ma vi ha partecipato un pò tutto il popolo della sinistra, e non solo dato che si è notata la presenza anche di importanti esponenti locali del centro moderato dell'Ulivo, di quella margherita insomma che sull'isola diventa sempre più una realtà consistente.
Qualcuno ha anche storto il naso per la presenza di alcune bandiere rosse ed immagini del Che, ma si è trattato di casi isolati. Il mondo politico elbano insomma ha preso atto di quanto avveniva, con una aperta adesione alla protesta da parte del centro sinistra e con un sostanziale distacco critico ma pacato da parte del centro destra.
Personalità della sinistra elbana sono anche intervenute non note di solidarietà verso le ragioni della protesta a Rio Marina. E' questo ad esempio il caso di Lorenzo Marchetti, riese e quindi conoscitore profondo di quella realtà, oltre che presidente di quella Società Parco Minerario su cui si concentrano molte speranze per il futuro di questo versante dell'Elba.
Naturalmente quella di domenica scorsa è stata una manifestazione del tutto pacifica, non si sono registrati nè incidenti nè momenti di tensione ed anche la popolazione riese è sembrata guardare ai giovani che sfilavano in coerteo con bonaria tolleranza.
Dopo il corteo c'è stato il dibattito, presso il Centro polivalente, che ha fatto registrare molti ed articolati interventi dei non pochi personaggi politici del centro sinistra presenti, sia elbani che continentali. |
|
|
|
|