|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Intervento dei 'No global' sulle elezioni a Porto Azzurro
|
|
Per i Forum Sociali è un punto fondamentale verificare, proporre e cercare di indirizzare le pubbliche amministrazioni verso scelte che prevedano una partecipazione diretta dei cittadini agli obiettivi ed alle decisioni politiche e governative.
Questo per impegnarle ad un confronto e a una collaborazione che non sia più limitata ad una semplice delega concessa dai cittadini in sede di scadenza elettorale.
I membri dell'Elba Social Forum che, in vista delle elezioni a Porto Azzurro, hanno promosso e partecipato assieme a Rifondazione, Verdi, Comunisti Italiani e Italia dei Valori agli incontri per "Patto Azzurro", sono consapevoli che il ruolo del Forum non è quello di aggiungere una sigla in più ad uno schieramento né, tantomeno, sostituirsi, aggiungersi o confondersi ai partiti già esistenti.
Questa non è una presa di distanza ma una puntualizzazione di ruoli diversi, per arricchire un'occasione di confronto che giudichiamo necessaria ed interessante. Non è nostra intenzione chiedere posti per candidati in lista, bensì partecipare ad un dibattito propositivo e ci adopereremo perchè la lista "Patto Azzurro", una volta vinte le elezioni, stimoli e coinvolga gli eletti ad adottare strumenti di democrazia e bilancio partecipativo, per una amministrazione trasparente e legata ai reali interessi della cittadinanza.
Proponiamo pertanto al candidato Pinotti ed alla lista Patto Azzurro di inserire nel programma di governo i seguenti impegnativi punti:
Istituzione di un'assemblea cittadina come organo consultivo reale su tutti i problemi più importanti della comunità locale: che sia chiamata ad esprimere pareri, non vincolanti, ma che abbiano valenza consultiva di indirizzo politico e programmatico; che sia chiamata a verifiche di attuazione di programmi e piani intrapresi; che non sia solo occasione di ratificazione di decisioni già prese come è stato in passato per i consigli di quartiere. Individuazione (o creazione ex-novo) di spazi fisici per le riunioni e, comunque, più in generale per l'esercizio dei diritti democratici (riunioni di associazioni e/o incontri di vario genere). Modifiche dello statuto comunale per recepire i principi della democrazia e del bilancio partecipativo. Garanzia che tutti i cittadini possano accedere il più agevolmente possibile a tutte le notizie, ai dati (anche tecnici), agli atti che deriveranno dalla amministrazione della città. Come ESF ci pare importante porre l'accento su questi punti, apparentemente solo metodologici, ma che invece necessitano di una precisa volontà politica, fermo restando, ovviamente, il nostro interesse alle scelte che riguardano tutti i punti programmatici della lista Patto Azzurro.
Elba Social Forum |
|
|
|
|