|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Premi del Parco ai neo laureati
|
|
Lo sviluppo sostenibile nelle isole dell'Arcipelago Toscano. L'evoluzione del paesaggio all'isola d'Elba e l'analisi delle sue modificazioni dal 1980. Le abitudini della migratoria in sosta nell'isola di Montecristo. La parlata di S. Ilario fra l'italiano e l'Elbano. L'antropologia del turismo e le immagini del turismo all'Elba.
Sono tutti titoli di tesi arrivate al Parco che hanno partecipato al bando di concorso per l'assegnazione dei premi di laurea. Dall'antropologia all'architettura, dalle scienze naturali alla psicologia, dalla geologia alla lettere, dall'ingegneria civile alla giurisprudenza e all'economia. Chi pensava che l'Arcipelago Toscano potesse essere argomento di tesi solo naturalistiche si dovrà ricredere.
Sono molti gli studenti universitari in buona parte residenti nell'Arcipelago Toscano che hanno partecipato alla selezione per l'assegnazione dei premi di laurea con tesi nelle quali si approfondiscono vari aspetti delle loro isole. Scopri così che l'Arcipelago Toscano, con le abitudini e le tradizioni sono state oggetto di studi e ricerche approfondite per moltissimi laureati provenienti da tutte le Università italiane.
L'avreste mai detto che la parlata dei Sant'Ilariesi sarebbe stata l'argomento della tesi di laurea di una giovane studentessa di lettere all'Università di Firenze? Che due architetti avrebbero lavorato per un anno ad un tesi sperimentale per il progetto e l'allestimento di un museo mineralogico all'interno dell'officina elettromeccanica di San Jacopo a Rio Marina?
Che i temi scolastici dei ragazzi elbani per la loro varietà socio linguistica sarebbero stati l'oggetto della tesi di una giovane laureata in lettere moderne a Pisa?
In effetti, gli argomenti sono vasti e sono molti gli studenti che decidono di concludere il loro iter universitario scegliendo di approfondire alcuni aspetti che caratterizzano l'ambiente e gli equilibri culturali e naturali delle isole dell'Arcipelago.
Il 30 aprile scadrà il termine per presentare la propria tesi di laurea agli uffici del Parco in Via Guerrazzi al n.1 a Portoferraio, per i laureati nell'anno accademico 2000-2001. Possono partecipare tutti i laureati che abbiano discusso tesi relative ai territorio marini e terrestri del Parco Nazionale: il patrimonio naturale, dagli aspetti geologici a quelli biologici.
Gli aspetti della conservazione fino all'applicazione dei metodi di gestione e di restauro ambientale. La difesa e la ricostituzione di equilibri idraulici e idrogeologici.
Inoltre potranno partecipare alla selezione tesi sui valori antropici, archeologici, storici e architettonici, le attività agro-silvo-pastorali e tradizionali, la loro salvaguardia e la realizzazione di progetti per l'integrazione tra uomo e ambiente, comprese tesi di carattere educativo, economico e sociale.
I vincitori saranno due e ad ognuno di loro andrà un premio di due milioni. |
|
|
|
|