|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Lo sciopero generale del 16 aprile
Sono stati circa 150 gli elbani che il 16 aprile hanno manifestato a Firenze partecipando allo sciopero generale indetto da CGIL, CISL e Uil. Una curiosità è data dal fatto che il gruppo dell'Isola sfilava accompagnato da uno storico ed emblematico vessillo: la bandiera dei minatori elbani, quella ricamata in fili d'oro e sulla quale tante vicende della storia elbana sono state scritte. La presenza di questa bandiera testimoniava anche l'importanza che è stata data a questa occasione poiché parliamo di un cimelio custodito gelosamente che solo di rado vede la luce. Per quanto riguarda invece l'astensione dal lavoro sull'isola va detto che è stata significativa nel settore del pubblico impiego (sebbene fossero aperti gli uffici del Parco e della Comunità Montana), meno significativa invece nel comparto commerciale. Sullo sciopero è intervenuto con una dichiarazione anche L'onorevole Fabio Mussi, Vice presidente della camera e deputato del nostro collegio.
Festa di primavera a Portoferraio
Festa di Primavera organizzata a Portoferraio dai ragazzi del Canile per il pomeriggio di domenica 21 aprile, presso il canile degli ex macelli, un appuntamento fatto di musica, danza, spettacolo e animazione per bambini. Al termine la tradizionale sfilata dei cani aperta a concorrenti di ogni razza e tipo, non competitiva e con premi per tutti. Significativo lo slogan dell'iniziativa: vivere la gratuità dell'impegno nella trasformazione. Ricordiamo che l'associazione di volontariato Ragazzi del canile, da anni e tra mille difficoltà, garantisce un servizio (quello del canile appunto) che all'isola d'Elba le amministrazioni comunali non sono mai davvero riuscite a dare.
Portoferraio: torna "Incontri con l'autore"
Conclusa la stagione teatrale il Vigilanti di Portoferraio riprende la serie di 'Incontri con l'autore' organizzata dall'Amministrazione comunale del capoluogo elbano. Il Terzo appuntamento con scrittori contemporanei (sabato 20 aprile) ha proposto il filosofo Stefano Zecchi ed il suo ultimo romanzo "Fedeltà", edito da Mondadori, in cui si racconta la storia di una donna di fronte a una decisione difficilissima, destinata a cambiare il senso della sua esistenza. La vicenda, infatti, carica di tensione e di speranza si dipana attraverso il confronto drammatico tra due sorelle che la vita ha separato e che il caso ha riunito in un momento particolare. Così Gloria confida a Rachele, sorella idealista e vagabonda, il momento in cui amore e passione sono entrati nella sua vita nel modo più inatteso, promettendo di cambiare il senso della sua esistenza. Come comportarsi di fronte a tutto questo? Decidere se tradire rimanendo fedele a se stessa o sfidare le convenzioni per fare della fedeltà la scelta più trasgressiva, rischiosa, anticonformista? Stefano Zecchi, autore di numerosi romanzi e saggi come "Estasi", "Sensualità" e "L'incantesimo", dopo la presentazione del libro, ha incontrato il pubblico, nel corso di un buffet, offerto dall'Amministrazione Comunale.
Luna Rossa torna in Italia
Il team Prada ha concluso la sessione supplementare di allenamento in Nuova Zelanda, condotta a bordo di Luna Rossa ITA 45. Solo un ristretto gruppo di persone del team, infatti, si era trattenuto ad Auckland oltre alla data originaria di partenza (primi di marzo), per consentire lo svolgimento di una serie di test, analisi e allenamenti specifici mentre le restanti imbarcazioni e attrezzature erano in viaggio verso l¹Italia. A breve Luna Rossa ITA 45, l¹ultima delle tre barche di Coppa America che il team Prada ha utilizzato ad Auckland dallo scorso ottobre, raggiungerà l¹Italia. A partire dai primi di maggio, con l¹arrivo delle due imbarcazioni Young America USA 53 e 58 spedite da Auckland a metà marzo, riprenderanno a pieno regime le attività presso la base operativa del team a Punta Ala. Nel cantiere di Grosseto è ormai in fase avanzata la costruzione della nuova Luna Rossa ITA 74, il cui varo è previsto a fine maggio. |
|
|
|
|