|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
E' operativa a Porto Azzurro la società "D'Alarcon"
E' ufficialmente iniziata a Porto Azzurro, con il mese di maggio 2002, l'attività della società "D'Alarcon", il nuovo soggetto individuato dal Comune portoazzurrino per la gestione di alcuni dei servizi essenziali per la comunità. In uno degli ultimi consigli comunali della legislatura, infatti, l'Amministrazione Comunale che faceva capo allo scomparso sindaco Luciano Carmignani, ha approvato l'affidamento di alcuni servizi alla neonata società, sull'esempio di quanto già messo in atto dal Comune di Portoferraio attraverso la società "Cosimo dè Medici". Già definito anche l'organigramma della società "D'Alarcon", con un consiglio direttivo composto dal presidente Rossella Bonsignore e da quattro consiglieri individuati nelle persone di Antonio Navarra, Alessandro Martorella, Luca Simoni e Michele De Luca. I servizi già assegnati alla nuova società, che ha sede nel palazzo municipale, riguardano la manutenzione del verde pubblico, la gestione dei parcheggi comunali a pagamento, e soprattutto quelli relativi alla gestione del Campo Boe della Rossa e dell'Approdo Turistico.
All'Elba il jazz della Italian Instabile Orchestra
C'è stata Grande musica jazz sull'isola, nei giorni dal 28 aprile al primo maggio. Si è esibita infatti, in concerti a Campo, Rio nell'Elba e nel carcere di Porto Azzurro, la Italian Instabile Orchestra, band composta da una ventina di musicisti tra i migliori del panorama jazz internazionale. In marzo erano a Parigi, ad aprire con Cecil Taylor uno dei maggiori jazz festival francesi, il 'Banlieu Blues'. Il 2 maggio volano incece in Germania (a Karlsrau, vicino Stoccarda e a Monaco) per rassegne di cui sono il fulcro. Nel frattempo sono sbarcati all'isola d'Elba per regalare alcuni concerti gratuiti in duo, trio, quintetto e big band. Il loro biglietto da visita è dato di riconoscimenti di pubblico e critica ricevuti (ultimo lo statunitense 'Downbeat') e dalle loro le collaborazioni internazionali. la loro esibizione all'Elba è stata possibile grazie al Comune di Campo nell'Elba e al Consorzio 'Costa del Sole', quindici alberghi a gestione familiare tra Chiessi e Pomonte, alfieri della qualità ambientale e culturale quale volano di uno sviluppo economico centrato sull'inscindibilità del rapporto uomo, ambiente e qualità della vita. Gran finale nel pomeriggio del 1° maggio a Campo: alle 17, in piazza Alighieri, di fronte al Municipio, gran concerto della Italian Instabile Orchestra al completo. Il progetto è stato prodotto e coordinato dall' Agenzia Culturale, pool di professionalità del settore nato dentro il Gal Leader dell' Arcipelago Toscano e, ad esperienza comunitaria conclusa, oggi braccio operativo dell Coop Aracne - Servizi per il Territorio.
L'Elba Rugby sale in serie C/1
La Portoferraio sportiva può essere davvero fiera di quanto portato a termine dalla società Elba Rugby, che ha concluso domenica scorsa in maniera trionfale un campionato di serie C/2 dove ha vinto tutte le partite disputate. In particolare, l'assessore allo sport del Comune di Portoferraio, Adalberto Bertucci, ci tiene ad esprimere con una sua nota il compiacimento di tutto l'ambiente sportivo per l'impresa dell'Elba Rugby. "Con il pronto ritorno in serie C/1 - ha detto Bertucci - l'Elba Rugby ha dimostrato di essere la realtà sportiva più importante dell'intera isola d'Elba, almeno a livello di squadra e di società. Il ringraziamento per l'opera svolta - continua l'assessore allo sport - che attraverso il Presidente Claudione Gentili e i tecnici Scagliotti e Ceccherelli estendiamo a tutta la squadra, non si ferma alle vittorie sportive, ma deve essere esteso alla attività giovanile e di propaganda sportiva praticata dalla società sul territorio. Per questo l'Elba Rugby - conclude - deve essere oggi considerata all'avanguardia , in pratica un esempio da seguire anche da parte di altri sport." Il Comune di Portoferraio fisserà nei prossimi giorni la data di una cerimonia nella quale verrà ufficializzato un riconoscimento attraverso la consegna di un premio speciale in ricordo dei successi della stagione 2001 / 2002. |
|
|
|
|