|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Elezioni del 26 maggio: i programmi del centro destra
|
|
Si avvicina a grandi passi l'appuntamento elettorale amministrativo del 26 maggio. All'Elba, come si sa, riguarda due comuni, Marciana Marina e Porto Azzurro. La campagna elettorale sta vivendo il suo momento topico, anche se tutto sommato abbastanza in sordina e con toni pacati.
Diremmo quasi che nei due centri elbani si porta avanti una campagna più... 'underground' del solito, soprattutto basata sul contatto personale e su una sorta di paziente porta a porta. Del resto questo è possibile in piccole realtà, e sembra sia anche conveniente.
Poca presenza sui media quotidiani locali dunque, ancora quasi non si vedono né manifesti né volantini, pochi gli appuntamenti di confronto pubblico, a parte le presentazioni dei candidati che sono avvenute per tutte le quattro liste (due a Porto Azzurro e due a Marciana Marina) in competizione.
Per quanto ci riguarda, in una nostra precedente uscita, quella del primo maggio, abbiamo pubblicato i programmi delle due liste del centro sinistra (nello stesso numero di ElbaOggi avevamo anche pubblicato le composizioni di tutte le liste).
Questa settimana proponiamo i programmi delle altre due, quelle ispirate al centro destra.
Quindi... quella guidata da Giovanni Martini che, a Marciana Marina, cerca una rielezione sulla base della continuità (non caso la lista si chiama "Insieme per continuare"), e quella portoazzurrina de La Vela che fa capo a Maurizio Papi, tornato nell'agone politico dopo una pausa di otto anni e dopo essere stato sindaco di Porto Azzurro dall'85 al '93.
Difficile dire invece quali saranno temi che decideranno la vittoria di un candidato e dell'altro. Le problematiche che riguardano le due realtà infatti non si discostano da quelle generali dell'Elba e questo fa si dunque che l'approccio ai vari argomenti sia spesso comune per gli schieramenti in campo.
Certo ci sono differenze, per esempio sul piano del sociale, come testimonia, a Porto Azzurro, la vicenda della Coop Longone, una cooperativa sociale che nella seconda metà degli anni novanta aveva dato importanti risposte occupazionali per molti giovani del Paese e che poi è stata "affondata" dal... cambio del vento e dalla amministrazione di centro destra sulla quale sta calando il sipario.
Naturalmente un diverso approccio c'è anche per quanto riguarda tutto il resto, a cominciare dalla gestione delle strutture portuali e del territorio in generale e pi in particolare della perimetrazione del Parco nazionale. Per finire ricordiamo anche che queste elezioni amministrative per l'Elba sono importanti anche in quanto possono cambiare gli equilibri comprensoriale e la maggioranza che regge la Comunità Montana dell'Elba e Capraia.
Questo è un ente, come si sa, non elettivo ma composto da consiglieri proporzionalmente delegati dai due comuni. Se una delle due amministrazioni interessate al voto (che adesso hanno in Comunità Montana soprattutto consiglieri di centro destra) cambierà di segno cambierà anche la maggioranza nell'Ente Comprensoriale.
Questo testimonia soprattutto una cosa: l'inadeguatezza e l'inutilità di questo ente che non ha mai conosciuto stabilità né ha mai avuto i mezzi per svolgere un vero ruolo di coordinamento nella realtà elbana.
Un'ultima brevissima aggiunta: uno dei candidati della lista "Marinesi", di Marciana Marina, si sta distinguendo sul piano sportivo. Ci piace segnalarlo facendogli i nostri auguri. |
|
|
|
|