|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Piccole isole europee: una realtą che si consolida
|
|
Seconda Assemblea della Faime (Federazione Albergatori Isole Minori d’Europa) sabato 4 maggio ad Ischia, in occasione della visita pastorale del Pontefice, domenica 5 maggio.
L'appuntamento cadeva, tra l'altro, nello stesso giorno dell’Assemblea Nazionale della Federalberghi e di un convegno su Federalismo e Turismo. E l'isola d'Ischia ha poi rappresentato la cornice perfetta per un evento come questo e per un positivo bilancio per questa giovane ma grintosa Federazione, con sede sociale e presidenza all’Elba.
Malgrado il maltempo cher ha caratterizzato quel finesettimana e malgrado qualche assenza, l'assemblea della Faime ha avuto regolare inizio alla presenza di numerosi soci, oltre a quella del vicepresidente della Federalberghi Luciano Bazzoli, di un rappresentante dell’On. Vitaliano Gemelli, presidente della Commissione Petizioni del Parlamento europeo e di rappresentanti di varie associazioni presenti sulle differenti isole aderenti alla Federazione.
Numerose sono state le novità presentate. La prima buona notizia è arrivata da Bruxelles e riguardava il progetto inerente le principali problematiche delle isole mediterranee, un progetto che è stato accolto dalla Commissione Petizioni alla quale era stato presentato circa due mesi fa.
Dopo un incontro con il presidente della Commissione, l’On. Vitaliano Gemelli, la Faime è stata invitata a presentare ufficialmente il progetto e le proprie richieste al Parlamento europeo, davanti ai membri dell’intergruppo parlamentare che si occupa nello specifico delle isole d’Europa. L’appuntamento, salvo imprevisti, è fissato entro il mese di luglio.
La seconda novità riguarda l’iscrizione della Faime al Wto-Omt (World Tourism Organization), il più importante organismo mondiale del turismo al quale aderiscono quasi tutte le nazioni del mondo. Per l’Italia i nomi sono piuttosto altisonanti e tra questi vi sono l’Enit, la Confindustria e la Federturismo.
La Faime ha ottenuto il nullaosta dal Ministero delle Attività Produttive, la documentazione è stata inviata alla sede centrale spagnola e, probabilmente già dal mese di giugno, dovrebbero giungere da Madrid buone notizie al riguardo.
Infine, grazie al lavoro svolto da Maria Guccione della Commissione Ambiente e Parchi della Faime, la Federazione sta organizzando la prima manifestazione scientifica e culturale, che si terrà dal 20 al 22 settembre 2002 a Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, e che consiste in un convegno internazionale dal tema "Riserve marine a confronto: esperienze e suggerimenti per una gestione integrata".
Alla manifestazione parteciperanno numerosi direttori di Riserve e Parchi italiani ed esteri, personalità politiche e del mondo universitario, giornalisti di testate specializzate e non, oltre ad amministratori e rappresentanti nazionali delle principali associazioni ambientaliste e turistiche.
"Sono molto soddisfatto - ha commentato Michelangelo Venturini, presidente della Faime - del lavoro svolto dalla Federazione in questi ultimi mesi. I traguardi raggiunti sono importanti, ma le mete future sono ancora più ambiziose. Tenevo particolarmente a questo convegno che rappresentava la prima di una serie di manifestazioni di altissimo livello. Appuntamenti che si terranno sulle differenti isole della Faime e ai quali parteciperanno prestigiosi nomi dell’università e del mondo politico, e... non solo".
"In cantiere - ha concluso Venturini - c’è un progetto ambizioso che vedrà protagonista l'Elba. Si tratta di un convegno internazionale dal tema "Le isole minori e la Comunità Europea: una risorsa per l’Europa, un’opportunità per le isole" che, con ogni probabilità, si terrà all’Elba nel periodo maggio-giugno del 2003". |
|
|
|
|