|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Parco Nazionale: presidente cercasi
|
|
Prosegue la disputa a distanza tra la Regione Toscana ed il Ministero dell'Ambiente sulla nomina del nuovo presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Il Ministro Altero Matteoli, come è noto, non ha mancato più volte di ribadire la sua scelta di nominare Ruggero Barbetti, il sindaco di Capoliveri.
La Regione invece, da parte sua, ha fin dall'inizio espresso parere negativo su questa scelta, sia nel merito che nel metodo. Come si ricorderà non sono neanche mancate voci ed illazioni, le più "malpensanti" addirittura parlavano di... più o meno inconfessabili scambi nei quali entrava anche la viabilità tirrenica e l'ipotesi di realizzare il tracciato autostradale Rosignano - Civitavecchia.
A parte le voci e le illazioni comunque, l'unico aspetto certo è dato dalla determinazione dell'Amministrazione regionale nel volere alla guida del Parco dell'Arcipelago un nome di prestigio, adeguato, per competenze e cultura scientifico-ambientale, ad un ruolo di vertice in un Parco Nazionale.
E' stato questo ciò che in sostanza è venuto a dire all'Elba, incontrando la stampa, l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci, che... non è rimasto per altro sul vago ma ha proposto una rosa di nomi possibili per la Presidenza del parco. Da sottolineare poi che tra i nomi fatti da Franci vi sono anche quelli di persone appartenenti al centro destra, e quindi vicine all'attuale Governo nazionale.
La rosa proposta dall'assessore comprende: Francesco Cinelli, Ordinario di Biologia Marina dell’Università di Pisa; Leonardo Santi, Oncologo del Gaslini di Genova; Marcello Pacini ex Direttore della Fondazione Agnelli, ex Sindaco di Portoferraio ora deputato nelle file di Forza Italia; Silvano Landi Direttore della Scuola del Corpo Forestale dello Stato, consigliere del Parco.
Insomma, un voler provare da parte della regione che non ci si oppone alla nomina di Barbetti per ragioni politiche o perché si chiede la presidenza per un uomo vicino alla giunta fiorentina...
Sempre a proposito del Parco dobbiamo dar conto di altre due notizie: la prima riguarda la Comunità del Parco (ovvero l'organismo che nell'area protetta rappresenta le comunità locali, i Comuni in sostanza) che ha nominato i propri rappresentanti nel consiglio direttivo. Sono: Giovanni Martini, Giuseppe Foresi, Catalina Schezzini Luigi Logi, Maurizio Della Rosa.
La seconda notizia invece riguarda la Giornata nazionale dei parchi che si celebra in questo fine settimana in tutta Italia. Vi proponiamo il programma previsto dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, altre iniziative che ci vengono segnalate dal WWF ed un documento di Legambiente sulle aree protette italiane ed in particolare sui piccoli Comuni che in esse si trovano. |
|
|
|
|