|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Si vota a Porto Azzurro e Marciana Marina
|
|
Ci siamo dunque, è arrivato l'appuntamento elettorale con le Amministrative 2002. All'Elba, come diciamo da tempo, riguarda due comuni, Porto Azzurro e Marciana Marina, ed è atteso oltre che di notevole importanza.
Atteso perché sarà interessante analizzarne i risultati e verificare quale sia in realtà l'orientamento di questo ondivago elettorato... Ed importante poi perché, anche questo lo evidenziamo da tempo, potrebbe mutare gli assetti comprensoriali e quindi portare ad un ennesimo redistribuire di carte all'interno della Comunità Montana dell'Elba e Capraia.
Questo aspetto non è di poco conto, si badi bene, dato che l'ente intercomunale ha responsabilità di rilievo (anche troppo per le sue fragilissime spalle) prima fra tutte il Servizio Idrico. Di questo riparleremo comunque, per ora limitiamoci ai due comuni che vanno al voto.
Come si sa, si vota nelle giornate di domenica e lunedì (i seggi chiudono alle 15 di lunedì 27 maggio). In entrambi i comuni Elbani si fronteggiano due liste riconducibili ai due principali schieramenti nazionali. Nessuna divisione o terzi incomodi dunque, né per il centro destra né per il centro sinistra.
Nei due comuni la campagna elettorale ha avuto toni pacati, addirittura sottotono talvolta. Non non sono comunque mancate, in questi giorni, le polemiche sia a Porto Azzurro che a Marciana Marina.
Nel primo si è criticata l'amministrazione uscente di centro destra per il "consiglio comunale deserto" di cui abbiamo parlato nel nostro numero precedente, e... sta nascendo una "questione Monserrato", come diciamo in altra pagina del giornale.
A Marciana Marina invece incrociano le spade soprattutto il sindaco Martini (che si propone per una riconferma) e Legambiente, che da tempo ne contesta la politica, a suo dire, poco attenta alle ragioni ambientali.
Per quanto ci riguarda riassumiamo proponendo al lettore una pagina dove trova le quattro liste in competizione, il programma della lista guidata da Giovanni Martini (Marciana Marina - centro destra), quello della lista di Luciano Puppo (Marciana Marina - centro sinistra), ed i programmi della compagine che fa capo a Maurizio Papi (Porto Azzurro - centro destra) e di quella di Gianfranco Pinotti (Porto Azzurro - centro sinistra).
Ci è piaciuto anche parlare con i candidati e proporvi una pagina che presenti la loro personalità più che i loro intendimenti per una eventuale futura amministrazione. Questo infatti è già contenuto nei programmi, sarebbe stato un pò come ripetersi...
Può essere simpatico invece leggere magari poche parole sul pensiero ed i gusti (magari quelli letterari o musicali) di coloro che saranno chiamati ad incidere profondamente nella vita dei nostri comuni per i prossimi cinque anni. |
|
|
|
|