Porto Azzurro in festa nei giorni per i donatori di sangue aderenti all'Anpas. Decine di volontari del soccorso provenienti da tutta l'Elba e dalle Associazioni della Toscana, numerosi soci e Autorità civili e militari, si sono ritrovati ne. centro elbano per festeggiare il 1° decennale di attività del Gruppo Donatori sangue Anpas Isola d'Elba e per la inaugurazione della nuova ambulanza medica 118 della Pubblica Assistenza Porto Azzurro.
Dopo il Torneo di Calcetto che si è svolto al Parco Giochi Amadeus fra le rappresentative dei donatori sangue dell'Isola d'Elba quali l'Avis, la Fratres e l'Anpas, c'è stata la cerimonia vera e propria, nella mattinata di Domenica 19 maggio, in Piazza Matteotti.
Dopo l'esposizione al pubblico e la inaugurazione della nuova Ambulanza medica 118 della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, dotata di tutte le ultime attrezzature mediche per il pronto intervento e la rianimazione, si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Porto azzurro la la premiazione dei donatori sangue Anpas dell'Isola d'Elba, unico gruppo in tutta la Provincia di Livorno.
Tra l'altro c'è anche da segnalare una buona notizia in proposito: si prevede infatti, da parte della Asl locale e grazie anche alle continue richieste dei donatori elbani, la possibilità di un ampliamento del centro Trasfusionale per renderlo più funzionale in base alle nuove direttive di Legge e più "comodo" per i donatori di sangue di tutta l'Elba.
Paolo Pesciatini, vice sindaco di Porto Azzurro, ha poi espresso a nome dell'amministrazione comunale il suo ringraziamento per quanto la Pubblica Assistenza ha fatto in questi anni. Nel portare il saluto del Prefetto di Livorno e del Vice Prefetto dell'Elba, Pesciatini ha anche sollecitato e valorizzato il ruolo del volontariato, quale tramite importante fra i cittadini e le istituzioni.
Spesso, ha ricordato il vice sindaco, è proprio il volontariato a sollecitare e porre rimedio a certe carenze delle istituzioni. Questi i Donatori sangue Anpas Isola d'Elba premiati:
Fino a 8 donazioni (attestato di benemerenza): Giuliana Del Bene, Umberto Pinotti, Marianna Lambruschi, Giuseppe Romano, Rosanna Cinganelli, Gloria Ramirez, Fabrizio Silvani, Lorella Fiorentini, Mauro Conte, Anna Sacuto, Angelo Giannullo, Corrado Burelli, Giovanni Bertarelli, Gianluca Catani, Bruno Marsilio, Paola Catani della Croce Azzurra di Cavo, Alessio Civinini, Giovanni Battista Demelas, Lorella Roma, Vincenzo Trapani, Dario Ballini della P.Assistenza Rio Marina, Daniel Aragona, Marco Gamba, Antonella Baragli.
Da 9 a 22 donazioni (attestato e targa con medaglia di bronzo): Elisabetta Cinganelli, Alessandra Cinganelli, Raffaele Marsilio, Gianluca Martorella, Antonio Colapinto, Luigi Adelmo Marsilio, Elisa Serpa, Pasquale Granata, Paolo Roma, Pietro Menini, Marilena Coppola, Marco Silingardi, Alessandra Masotti, Claudio Sardi, Alessandro Pugi.
Da 23 a 49 donazioni ( attestato e targa con medaglia d'argento): Domenico Ragaglini.
Oltre 50 donazioni (attestato e targa con medaglia d'oro): Giovanni Aragona. |