|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Elezioni amministrative: all'Elba ha vinto il centro destra
|
|
Centro destra dunque sugli scudi all'Elba. Maurizio Papi a Porto Azzurro e Giovanni Martini a Marciana Marina si sono imposti sui candidati loro avversari del centro sinistra, rispettivamente Gianfranco Pinotti e Luciano Puppo. Sulla carta del resto era anche abbastanza prevedibile.
Papi infatti a Porto Azzurro (già sindaco del paese dal 1985 al '93), nonostante i nove anni di assenza dalla politica attiva, ha sempre avuto molto seguito e può contare su personalità e carisma indiscutibili.
Martini invece partiva dalla rendita di posizione costituita dal fatto che era il sindaco in carica, e un ruolo non indifferente deve aver giocato anche una sorta di incertezza su come muoversi che pareva caratterizzare la strategia della parte avversa nei mesi che hanno preceduto il voto.
Senza contare il fatto che i due comuni hanno una storia che ha sempre visto prevalere il voto moderato sulle istanze rappresentate dalla sinistra, due comuni insomma di segno conservatore. Per quanto riguarda invece le percentuali, diciamo subito che la sconfitta per le liste di centro sinistra è stata... evidente: a Porto Azzurro il 54.34 % dei consensi sono andati a Papi, contro il 45,69 % raccolto da Pinotti.
Martini invece ha espugnato marciana Marina copn il 56,8 % a fronte del 43,1 andato al suo contendente. La sconfitta per Puppo è stata dunque anche più pesante che per il suo collega portoazzurrino... Il giorno, dopo naturalmente, è stato caratterizzato dalle riflessioni sul voto.
Vi proponiamo in questa pagina quella del segretario dei DS dell'isola d'Elba Alessandro Mazzei, che non manca di valutare serenamente quanto è successo, mettere in evidenza gli errori che sono stati fatti e... iniziare il cammino verso il futuro.
Abbiamo anche raccolto la soddisfazione poi dei vincitori, di Leopoldo Provenzali ad esempio. Consigliere regionale, vice presidente del gruppo di Forza talia in Regione, Provenzali, portoferraiese e uomo di maggior rilievo del centro destra elbano, sottolinea il buon lavoro fatto, un lavoro che ha portato al successo dei due candidati del suo partito.
Anche il Coordinamento provinciale di Forza Italia manifesta la propria soddisfazione a ringrazia i vertici elbani della Casa delle Libertà. Per quanto riguarda infine le composizioni dei nuovi consigli comunali...
Ecco gli eletti di Porto Azzurro:
Maggioranza: Maurizio Papi (sindaco), Giuseppe Bettini, Roberto Cascione, Adriano Falorni, Mauro Febbo, Giancarlo Gamba, Silvano Giusti, Tonino Lambardi, Marianna Lambruschi, Deborah Pedace, Luca Simoni, Aldo Tovoli. Minoranza: Gianfranco Pinotti, Girolamo Mazzei, Paolo Miliani, Federico Regini, Vito Tammone. Questi invece i nomi di coloro che siederanno nel consiglio comunale di Marciana Marina:
Maggioranza: Giovanni Martini (sindaco), Giuliana Bonanno, Andreino Chiucchiù, Edi Coltelli, Emanuela Del Secco, Fulvio Fusai, Antonio Mazzei, Vincenzo Tagliaferro, Gioacchino Torino. Minoranza: Luciano Puppo, Cristiano Adriani, Maria Grazia Mazzei, Santina Berti.
C'è da aggiungere anche che il voto non cambia gli equilibri comprensoriali dato che entrambi i comuni già avevano finora amministrazioni di centro destra. Questo significa che tutto rimane così anche per quanto riguarda la maggioranza che sostiene l'attuale giunta della Comunità Montana dell'Elba e Capraia. |
|
|
|
|