|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Polemica sul Gal Leader Plus
|
|
Nei giorni scorsi il Presidente del Gal Leader II, e vice sindaco di Rio Marina, Paola Mancuso ha rilasciato dichiarazioni in merito alla fase costitutiva del soggetto societario interprovinciale (ma con base tecnica all'Elba) Leader Plus, deputato alla gestione di importanti finanziamenti erogati dall'Unione Europea.
Alcuni punti toccati da Mancuso pongono questioni a cui si deve dare risposta. Tralascio la parte inerente la vera e propria "occupazione" da parte della Mancuso e del Centrodestra della Società Leader II. Ci ha pensato il territorio insulare attraverso le associazioni di categoria a stigmatizzare a sufficienza il comportamento degli esponenti della Casa delle Libertà in questa vicenda.
Quello che suscita in me stupore è apprendere dalla stampa di una richiesta di rinvio della costituzione della nuova Società del GAL, atto per il quale le norme vigenti ci concedono appena altri 30 giorni.
Ancora più sorprendenti sono le molte perplessità esternate dal Vice Sindaco di Rio Marina in ordine... "all'iter - dice - che ha condotto alla stesura del protocollo, nonché ad alcuni contenuti dello stesso come l'indicazione a priori dei soggetti che operano nella nuova struttura prima ancora di aver sciolto i nodi operativi e la stessa costituzione con i conferimenti di capitale".
Comprendo che la dottoressa Mancuso ha così tanti impegni da non poter seguire con la dovuta attenzione ogni fatto, ma in ordine all'iter sono state portate a compimento circa 10 riunioni, alle quali hanno partecipato tutti i soggetti interessati, manifestando la volontà di non perdere questa occasione.
Per quanto riguarda poi la nomina della nuova struttura tecnica prima della costituzione della Società, faccio presente che la stessa è stata scelta in base alle competenze ed ai risultati ottenuti nella gestione della Società Leader II.
Risultati peraltro più volte riconosciuti dalla stessa dottoressa Mancuso in altre occasioni e, ultimamente, nella stessa riunione in cui l'amministratrice dichiarò che il protocollo d'intesa non garantiva a sufficienza le strutture tecniche. Ma proprio secondo le procedure indicate da Leader Plus è prevista la stesura di un progetto PAL prima ancora della costituzione della nuova società. Il progetto è già stato approvato dalla Regione Toscana, e sarebbe stato impossibile formularlo senza disporre di una struttura tecnica.
Quindi, non indicando una struttura tecnica, avremmo dimostrato di essere poco attenti al futuro, e tale circostanza avrebbe fatto mancare (anche in questa occasione) importanti finanziamenti a sostegno dello sviluppo sociale ed economico dell'Elba.
Prendendo comunque atto della volontà esternata da Paola Mancuso di aderire come Leader II alla nuova società, esprimo soddisfazione, in attesa che questa decisione venga finalmente formalizzata in maniera ufficiale. |
|
|
|
|