|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Italia Nostra: eliporto sì, ma con giudizio!
|
|
E' ripreso, a Portoferraio, il confronto sulla costruzione della sede del Distretto Sanitario cittadino e di un eliporto per garantire il trasporto in elicottero dei malati in emergenza medica. Dove realizzare queste strutture? Nei giorni scorsi, la Commissione urbanistica comunale si è espressa in merito, ed il parere non è stato unanime.
L'opposizione è contraria al progetto, della Asl 6, che prevede di costruire uno stabile di due piani a pochi passi dall'ospedale, ma dubbi vi sono anche nella maggioranza ed alcuni consiglieri lo hanno detto chiaramente con il loro voto.
C'è chi si dichiara contrario alla elisuperficie e chi alla costruzione del Distretto. Insomma non c'è proprio unanimità di vedute, sia per l'eliporto nel centro abitato, sia per il Distretto sanitario in una zona ormai completamente satura. A proposito del Distretto, val la pena di ricordare che la soluzione era stata trovata con l'acquisto dei locali della ex Coop (in Piazza Virgilio) ma il Comune di Portoferraio ha poi revocato la delibera.
Di qui la successiva intesa con la Regione Toscana per realizzare, nella stessa area, sia la sede del Distretto che l'area di atterraggio per l'elicottero entro il prossimo dicembre.
Il sì della regione Toscana all' intervento, però, non pare aver chiuso la questione. Infatti non solo non è convinta la sinistra, considerata nel suo insieme, ma neppure tutti i DS. L'operazione appare sempre più pericolosa ed inopportuna. Possono bastare le assicurazioni che escludono il pericolo?
Giovanni Fratini, ad esempio, è molto perplesso. Le previsioni sono quelle di un volo settimanale in una zona densamente abitata, dunque il rischio c'è. E del resto si possono (e si debbono) cercare soluzioni alternative.
Tra queste, a parere di Italia Nostra, merita attenzione l'ipotesi, già avanzata, di una "stazione" ad uso esclusivo del servizio di emergenza sanitaria, con l'elicottero proprio accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco alle Antiche Saline di Portoferraio. E' una ipotesi che pare sensata per alcuni buoni motivi: si trova a poca distanza dall'ospedale pur non essendo in una posizione centrale e densamente abitate, ha il mare davanti e l'area è di proprietà comunale.
Non altrettanto razionali, invece, ci paiono le ragioni di chi sostiene la bontà di un intervento in un'area comunque a rischio. Senza tener conto, ad ogni modo, dell'ulteriore impatto ambientale nella "conca" della zona ospedaliera già in affanno per la mancanza di spazio da destinare anche solo a parcheggio delle auto.
Italia Nostra - Sezione dell'Isola d'Elba |
|
|
|
|