|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio: nessun ritardo sul Piano strutturale
|
|
Le molte polemiche nate intorno al Regolamento Urbanistico di cui l'Amministrazione Comunale di Portoferraio si dovrà dotare per rendere operative le previsioni edificatorie del nuovo Piano Strutturale hanno sicuramente confuso le idee della cittadinanza, che ha invece bisogno di risposte certe alle più pressanti problematiche abitative, a cominciare da quelle legate alla prima casa. Il sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, interviene a questo proposito con alcune precisazioni.
"La scelta - dice - di gestire direttamente, attraverso i nostri Uffici, la realizzazione del nuovo Regolamento Urbanistico, non deve essere considerata come una indecisione che può portare ritardi nel rispondere alle istanze dei portoferraiesi".
"Al contrario - aggiunge Ageno - vorrei che fosse vista come un atto estremamente determinato ad adattare in tempi molto brevi le nuove normative alle necessità della città , che sono molte e tutte di vitale importanza quali la prima casa, gli interventi di riqualificazione urbana e delle zone agricole, la stessa viabilità che dovrà essere studiata in funzione del decongestionamento del centro e delle aree limitrofe agli imbarchi."
Nessun ritardo dunque, visto che il tempo utilizzato per rielaborare il regolamento sarà recuperato grazie alla possibilità di interventi diretti al momento in cui lo stesso sarà operativo.
"Oltre a questo - continua il Sindaco - sarà la semplificazione delle procedure, su cui puntiamo, a permettere una più rapida esecuzione degli interventi previsti dal nuovo strumento urbanistico. Vorrei poi rassicurare ulteriormente quei cittadini che sono in attesa di poter realizzare la prima casa; l'intenzione dell'Amministrazione Comunale di Portoferraio è quella di venire incontro alle esigenze di tutti i residenti che hanno chiesto di essere inseriti nelle previsioni di Piano Strutturale".
"A questo proposito - precisa Ageno - è stato eliminato il vincolo del lotto minimo di terreno di proprietà da utilizzare per l'edificazione, mentre si sta lavorando per annullare ulteriori vincoli quali quello dell'assetto idrogeologico del territorio e quello dell'approvvigionamento idrico".
"E' nostra intenzione - prosegue il primo cittadino - di tenere conto anche delle esigenze legate alla edilizia economica e popolare, che pur esistono anche se Portoferraio è il comune della Provincia di Livorno con la più alta percentuale di edilizia agevolata e convenzionata."
Tempi brevi, quindi, per la ridefinizione del Regolamento Urbanistico, con l'Amministrazione Comunale che cerca per quanto possibile di agire a favore della cittadinanza senza paura di "poteri forti" o di "interessi trasversali".
"La scelta di rielaborare in questo senso il regolamento urbanistico - conclude il sindaco - è stata fatta proprio perché non siamo condizionati da nessuno, se non dall'obbligo che sentiamo di avere nei confronti dei portoferraiesi nel dare risposte chiare a chi ci ha conferito col proprio voto il mandato elettorale." |
|
|
|
|