|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
La CNA provinciale rinnova il suo direttivo, mentre all'Elba accusa i Comuni: e... lo Sportello unico per le imprese?
|
|
Lo si era già capito in occasione della assemblea elbana e adesso, a ridosso dell’assemblea provinciale, prevista a Livorno per sabato 26 maggio, la CNA lo ribadisce con forza: occorre muoversi per la creazione, anche all’Elba, di un servizio importante come lo Sportello unico per le imprese. A ribadire il concetto è il coordinatore della Zona Eba Giancarlo Sanna che in una nota riprende quello che nell’assemblea elbana suonò come una sorta di sferzata nei confronti delle Amministrazioni locali, piuttosto immobili sul tema. Lo sportello unico infatti viene considerato da molti, CNA in testa, come una risposta importante per snellire la burocrazia che grava sulle aziende, una priorità insomma, sulla quale la Confederazione artigiana si è anche impegnata concretamente a fianco di quasi tutti gli enti locali della provincia di livorno, con l’eccezione in negativo di quelli elbani.
L’invito a muoversi è rivolto soprattutto alla Comunità Montana, alla quale i Comuni hanno in effetti dato una specifica delega per la realizzazione dello Sportello unico. Invito soprattutto affichè si raccolga la disponibilità della CNA la cui collaborazione alla realizzazione della struttura è stata decisiva per vari comuni continentali del livornese.
Un riconoscimento in questo senso, sottolinea la nota degli artigiani elbani, è venuta alla CNA anche dal CNEL e dal Formez che hanno invitato, come relatori, alcuni rappresentanti del sodalizio artigiano provinciale al prossimo convegno su "Sportelli unici per le Attività produttive: quale futuro per i servizi alle imprese?
A due anni dall’apertura delle strutture una riflessione con le parti sociali impegnate a fianco delle Pubbliche amministrazioni". Per la CNA quindi il riconoscimento di aver suggerito buone prassi operative agli Enti locali. Il tema sarà certamente discusso anche durante l’assemblea livornese nella quale verranno eletti gli organismi provinciali e i delegati per le prossime assemblee regionale e nazionale.
All’appuntamento provinciale, che si tiene presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno, partecipano in rappresentanza dell’Elba il presidente di questa Zona Antonio Bomboi ed i delegati Livia De Montis, Marcello Biancotti, Sauro Croci e Leonardo Mastropasqua.
Previsti gli interventi delle autorità locali, dell’assessore regionale all’artigianato Antonio Brenna e del segretario nazionale della CNA Giancarlo Sangalli. Verrà anche messo a fuoco un aspetto importante: la situazione occupazionale in toscana (ed anche in provincia di Livorno) sta migliorando, questo, si fa notare, anche grazie al mondo dell’artigianato. |
|
|
|
|