|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Anziani a Portoferraio: la replica del Comune
|
|
La Margherita sta facendo da un po' di tempo campagna elettorale sfogliando, petalo dopo petalo, le problematiche cittadine con una critica all'Amministrazione Comunale che non trova nessuna motivazione se non quella di tirare la corsa al proprio candidato a Sindaco.
Gli anziani di oggi stanno più o meno, dal punto di vista dell'interesse delle Pubbliche Amministrazioni, come quelli di ieri, con una differenza: per quanto riguarda il Comune di Portoferraio hanno avuto una diminuzione dell'ICI sulla prima casa, hanno avuto 'aumento zero' sulla Tassa Rifiuti Solidi Urbani, hanno visto fissato il costo per persona della retta mensile dell'Asilo Traditi in 106 euro al giorno per i non autosufficienti ed in 72,30 euro per gli autosufficienti, con il Comune che se ne fa interamente carico nei casi di dimostrata necessità.
Insomma, i nostri anziani hanno le stesse facilitazioni, forse con qualche attenzione in più, rispetto alla sensibilissima amministrazione di sinistra che ci ha preceduto.
Che questa Amministrazione Comunale sia troppo impegnata è vero: troppo preoccupata a risanare contrasti interni sicuramente no, perché abbiamo dimostrato con votazioni sempre unanimi che non ne abbiamo, mentre anche di recente si è visto che la presa di distanza di Rifondazione Comunista nei confronti dei Democratici di Sinistra, oltre alle sfumature (si fa per dire...) fra DS e Margherita che stanno aumentando nelle stanze locali dove si decide, dimostrano che 'si guarda il bruscolo nell'occhio per non guardare al proprio trave'.
Una dimenticanza questa che sembra piuttosto grave per un'associazione che si richiama agli ideali cattolici. Inoltre, poiché gli esponenti della Margherita dispongono sempre di informazioni di prima mano dovrebbero sapere che la cessione degli scantinati di proprietà comunale del Palazzo di Via Carducci, dove prima era ubicata la sede del circolo Teseo Tesei, che era stata richiesta da alcuni cittadini, non è ancora avvenuta proprio perché in quella sede verrà realizzato un centro di aggregazione per gli anziani.
Se questa Amministrazione Comunale è solita annunciare le cose dopo averle realizzate e non sbandierarle prima, ciò non altera certo la realtà dei fatti. Per quanto riguarda infine l'intesa fra Comune e Sindacati dei Pensionati, questa è sempre stata piena, aperta, di dialogo e di comprensione; a questo proposito, chiedere informazioni al signor Sauro Giusti, che degnamente rappresenta questa categoria.
Comune di Portoferraio - Ufficio stampa |
|
|
|
|