|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Consiglio Comunale a Capolveri (nella frazione di Lacona)
|
|
Inizia con una seduta del consiglio comunale la settimana per gli amministratori pubblici di Capoliveri. Un consiglio con delle particolarità per altro, dato che si tiene nella importante frazione turistica di Lacona, lunedì 7 maggio alle 15. La decisione in questo senso è stata della Conferenza dei capigruppo consiliari che hanno accolto una proposta di Lido Tallinucci, consigliere delegato per gli affari della frazione ed operatore turistico. Una decisione va aggiunto adeguata all’occasione in quanto in agenda dei consiglieri vi sono alcuni argomenti di discussione molto rilevanti proprio per Lacona. Dieci in tutto i punti all’ordine del giorno, tra i quali appunto l’approvazione di una convenzione per la cessione in proprietà di un’area di edilizia economica e popolare nella frazione balneare capoliverese.. Per quanto riguarda gli altri argomenti attinenti Lacona… si discute delle modifiche al regolamento per la mostra serale estiva e delle ipotesi di sviluppo per lo specchio acqueo di Margidore.
Scorrendo ancora l’ordine del giorno troviamo la discussione su un tema sociale di importanza planetaria: il debito dei Paesi poveri del mondo. Il Comune di Capoliveri ha istituito una Commissione consiliare con il compito di promuovere iniziative volte alla cancellazione del debito dei Paesi poveri… ed si discute adesso delle conclusioni a cui la Commissione è giunta. Si parla anche del… "Porto di Mola" con l’analisi delle argomentazioni consegnate al Comune dal Circolo Nautico di Capoliveri.
Poi… le mozioni ed interrogazioni della minoranza: due di esse riguardano il motivo di maggiore scontro, vale a dire l’accesso agli atti amministrativi. Si tratta di quel contestato art. 28 del regolamento comunale che l’opposizione giudica penalizzante trovandosi ad attendere anche molti mesi prima di poter avere in visione un documento amministrativo. Chieste modifiche a questo articolo che non sono arrivate, la polemica è rovente da tempo ed è addirittura finita in Parlamento con una interrogazione sul tema di Fabio Mussi.
Si discute adesso di modificare sia l’articolo 28 (che dà attualmente al Sindaco Barbetti una sorta di "potere di visto" alle richieste di accesso agli atti della minoranza) che il regolamento per lo svolgimento delle adunanze del consiglio comunale. L’opposizione infine interroga anche sullo stato dei lavori per la nuova palestra comunale e sulle condizioni (sembra non buone) in cui versano il cimitero capoliverese ed il territorio circostante |
|
|
|
|