|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ritorna il Festival del Cinema e delle Isole, a Rio Marina
|
|
Si tiene a Rio Marina, dal 21 al 24 giugno, la seconda edizione del "Festival del Cinema e delle Isole". La decisione è stata assunta dalla Amministrazione comunale riomarinese nei giorni scorsi. Si ripete quindi questa manifestazione, dal budget ridotto all' osso ma dalle belle idee proposte dal Direttore Artistico Nicola Calocero. Nonostante i tempi ristretti, il livello qualitativo di questa rassegna unica in Italia, che vuole approfondire il tema delle isole attraverso il cinema, appare anche superiore a quello dell' anno scorso, che pur vide la presenza a Rio marina di un nume cinematografico come Enrico Ghezzi, l' inventore di Fuori Orario. Se l’edizione del 2000 fu dedicata a Pietro Germi, quest'anno l'omaggio viene fatto a Roberto Rossellini. Alla presenza dei familiari del grande uomo di cinema, alle 21,30 di giovedì 21 giugno, sarà proiettato al Centro Polivalente di Rio Marina il documentario di Carlo Lizzani, "Rossellini".
Dopo quello su Visconti, è questo il secondo 'capitolo ' di una enciclopedia degli autori cinematografici che Lizzani sta preparando. su Rossellini, del quale qualcosa già si era vista nella prima edizione del festival "L' età del Ferro" di ambientazione elbana, si vedranno ora, in prima nazionale assoluta, i documentari "Sotto il Vulcano" di Nino Bizzarri ( le Eolie e la Sicilia di Rossellini ) e "La Roma di Rossellini", del nipote Alessandro.
Tutto questo alla presenza degli autori, venerdì 22 giugno , ore 21, 30. Centro Polivalente.Sempre venerdì, presso la Casa Valdese di Rio Marina, alle 18,30 Stefano Muti, studioso di cinema con Ansano Giannarelli, presenterà il progetto " Il Fischio della Sirena", un possibile documentario sulla storia e le fatiche della vita nelle miniere elbane.
Sabato 23 giugno invece, alla casa Casa Valdese, sempre a Rio Marina, alle 18.00, si rende omaggi allo scrittore Turi Vasile, con la presentazione di "Giòn", film tratto dall' omonimo romanzo e sceneggiato da Nicola Badalucco, sceneggiatore di "Morte a Venezia" e de "La Caduta degli Dei" di Visconti. Badalucco stesso presenterà nell' occasione il documentario " Venezia come Isola".
Alle 21.45 invece a Cavo, al Cinema Arena 'Solana', si proietta la copia restautata di "Anonimo Veneziano", prodotto nel 1969 da Vasile per la regia di Enrico Maria Salerno. Nella serata poi sarà consegnato a Turi Vasile il Premio Valentino Soldani, un riomarinese scrittore e regista che, negli anni ' 20, fu attivo nel cinema muto.
Chiusura infine domenica 24 giugno con l'omaggio ad Antony Quinn e la proiezione del felliniano "La Strada" sempre al Centro Polivalente e, stesso luogo alle 21.30, l'incontro conferenza con Filippo Martinez che presenterà i suoi filmati "Termopoli" e progetto "Altrove è l'unico posto possibile".
L' ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. |
|
|
|
|