|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Luna Rossa fa rotta sull'Elba. Forse farà base a Marina di Capoliveri, nella Baia di Mola
|
|
E’ sicuramente la notizia della settimana all’Elba: l’imbarcazione a vela che ha ha fatto sognare l’italia potrebbe preparare all’Elba la prossima sfida di Coppa America. Luna Rossa insomma lascerebbe la sua tradizionale base operativa di Punta Ala per trasferirsi nella Baia di Mola, costa orientale elbana. Solo poche miglia di distanza ma per l’Elba valgono oro. L’arrivo del team di Prada farebbe dimenticare in un attimo l’oportunità sfumata nelle settimane scorse di avere tre squadre sull’isola a preparare l’avventura velica neozelandese della Americas Cup 2003 ed essere coì sotto i riflettori di tutto il mondo, con una fantastica promozione in termini di immagine.
Alla esordiente "Mascalzone latino" dell’armatore della Moby Lines Vincenzo Onorato (che da tempo ha scelto l’isola, come elbano di adozione, per prepararsi alla più prestigiosa competizione velica del pianeta) avevano infatti in animo di aggiungersi anche gli equipaggi svizzero e svedese, poi però non se ne è fatto di nulla. Adesso il colpo di scena che placa d’un colpo piccole e grandi polemiche che c’erano state sull’isola per non aver saputo "accaparrarsi" la presenza dei due team.
Sotto molti aspetti è anche di grande suggestione il fatto che sull’isola si "disputi" questa sorta di derby d’allenamento tra le due imbarcazioni italiane che ci rappresenteranno ad Aukland. La notizia del probabile arrivo di Luna Rossa sui lidi elbani è stata data, con un breve comunicato stampa, dal Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, probabilmente l’artefice di questo "colpo vincente". Lo stesso Gruppo Prada ha confermato subito dopo di considerare seriamente la possibilità di lasciare Punta Ala e di far nuova base operativa a… Marina di Capoliveri.
Del resto l’Amministrazione capoliverese ha già avviato le procedure tecnico-amministrative necessarie al caso, chiedendo anche alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno "la più ampia collaborazione – dice la nota del sindaco – per la realizzazione di questo ambizioso progetto" (ricordiamo che ci sono anche finanziamenti regionali per supportare la presenza sull’isola di questi prestigiosi team). Non mancheranno le difficoltà comunque, c’è da lavorare molto insomma se… il sogno (come pare probabile) si avverasse. Luna Rossa farebbe base nella baia di Mola, in una struttura ad oggi ancora tutta da adeguare alle particolari necessità.
C’è da realizzare cioè capannoni, installare containers, da adattare il cantiere già esistente. Il team di Prada però all’Elba troverebbe, d’altro canto, condizioni meteorologiche davvero ottimali per allenarsi: vento sempre presente e sostenuto appena usciti in mare, poi la tranquillità riparata di una baia una volta a terra. Infine da segnalare due aspetti. Il team di Prdada si sarebbe fatto avanti con il Comune di Capoliveri da pochissimo tempo ma, evidentemente, dopo una lunga "gestazione" e a risoluzione ormai quasi presa.
In ambienti del Comune isolano si dà infatti per certo (o quasi) l’arrivo di Luna Rossa all’Elba, ed a ben guardare ad avvenimenti dei mesi scorsi non dobrebbe sorprendere più di tanto. Da tempo infatti si parla di una voglia del team Prada di lasciare le coste maremmane dove ha fatto base fino ad oggi. Ricordiamo inoltre che non tutto è filato liscio, a Punta Ala, per la più famosa barca del mondo… basti pensare che nello scorso mese di febbraio fu sequestrato il cantiere dove essa aveva allestito la sua base.
|
|
|
|
|