|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Gli appuntamenti di luglio con la cultura del Comune di Portoferraio
|
|
Sono tre gli appuntamenti significativi (un dibattito e due conferenze) organizzati dall’Amministrazione Comunale di Portoferraio, per i giorni di venerdì 29 giugno, sabato 7 luglio e sabato 14 luglio. Venerdì 29 giugno, alle 21, presso il Centro De Laugier, il professor A. Migliaccio terrà un incontro-dibattito sul tema " L’alimentazione nell’età evolutiva: nutrizione e rapporti con lo sviluppo psicofisico". Migliaccio, medico nutrizionista e dietologo, è stato ospite fisso della trasmissione del sabato mattina " In famiglia", su Rai 2.
Per la sua alta specializzazione e la sua decennale esperienza è stato spesso intervistato dai TG nazionali e ha partecipato più volte alla trasmissione Check-up in onda il sabato su Rai1. Per la prima volta all’Elba , parlerà dei corretti metodi della nutrizione ed in particolare dell’alimentazione nei bambini e negli adolescenti, soffermandosi sugli errori più comuni che facciamo nell’alimentazione dei nostri figli, affrontando poi lo scottante tema delle mense scolastiche.
La notte di sabato 7 luglio invece (inizio ore 21) è dedicata all’archeologia. Il Comune di Portoferraio ha aderito al progetto regionale denominato " La notte dell’archeologia". Ci sarà quindi festa al complesso archeologico della Linguella. Il Museo resterà aperto oltre le 24 e vi si potrà accedere a biglietto ridotto dalle 21 in poi. Il dottor Battaglini illustrerà la storia di Cosmopolis (cioè la Portoferraio medicea) vista dalla Linguella, mentre due archeologi dell’Università di Siena, Marco Firmati e Franco Cambi, guideranno il pubblico attraverso i tesori della villa romana e del Museo archeologico.
Verranno inoltre presentati al pubblico, per la prima volta, i reperti donati al Comune di Portoferraio dalla signora Santi-Invernizzi, vedova del grande produttore cinematografico di origine elbana Nello Santi, e una statuetta dalla scrittrice Gin Racheli, recentemente scomparsa. La serie d’incontri si chiuderà sabato 14 luglio (ore 19) con la presentazione del libro (da parte dell’autore Rino Manetti) "Tonnare elbane" edito da Alinea.
Terminerà così la terza parte di incontri voluti dall’amministrazione comunale, iniziata nell’ottobre 2000 con la serie "Il Mondo come protagonista" e continuata poi con la presentazione dei libri di G. Fanti, di M.Testa, di O. De Angeli, di M. Zecchini, con il Convegno su D’Annunzio e Napoleone e, recentemente, con l’interessante dibattito sull’infanzia oggetto di violenza.
Dopo il 14 luglio infine, breve pausa estiva e quindi incontri, conferenze, tavole rotonde e dibattiti riprenderanno a settembre mese in cui sono previsti appuntamenti sulla storia dell’isola e su argomenti d’attualità. |
|
|
|
|