|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Un pezzo di storia verrà recuperato: è il castello del Volterraio, ora acquistato dal Parco Nazionale
|
|
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha firmato l’atto di acquisto del Castello del Volterraio e del territorio circostante. Si tratta di un fatto importante, sebbene da tempo annunciato. Il Castello infatti rappresenta un tassello importante, e purtroppo decisamente in degrado e quindi da recuperare, del patrimonio storico culturale elbano. Il Parco, con questo acquisto, assicura anche che adesso verranno effettuati tutti i necessari interventi per arrestare il degrado e mettere in sicurezza la sua frequentazione.
A questi seguiranno gli idonei interventi di valorizzazione per fare di questo luogo, che tanto significa nella storia dell’Arcipelago, un punto di educazione alla preservazione dell’ambiente e di solidarietà sociale.
Sempre per quanto riguarda l’attività del Parco c’è anche da segnalare che il Consiglio Direttivo ha di nuovo approvato la delibera e lo schema di contratto relativi alla nomina del Coordinatore pro tempore dell’Ente, colui cioè che dovrà coprire il posto lasciato libero dall’ex Direttore Nino Martino, andato a dirigere la Lipu, a Parma.
Questo, come è noto, finchè non si potrà individuare un nuovo e stabile Direttore del Parco, attingendo all’Albo degli abilitati a questo ruolo, purtroppo, nel nostro Paese, ancora solo sulla carta. La delibera di nomina del Coordinatore, individuato nella persona del dottor Stefano Paoli, come detto, era stata già fatta, con relativo contratto...
Però il Ministero dell’Ambiente aveva fatto dei rilievi formali, questo il perchè si è adesso andati ad una nuova stesura e ad una nuova approvazione. Ordinaria amministrazione dunque.
Per la cronaca comunque la nuova delibera è stata approvata con 8 voti favorevoli (Cignoni – rappresentante Comune di Rio Marina; Dini – designato dalle associazioni scientifiche; Guarente – Sindaco di Capraia; Martini – Sindaco di Marciana Marina; Moggi – rappresentante associazioni scientifiche; Mazzantini – rappresentante associazioni ambientaliste; Procchieschi – designato dal Ministro dell’Ambiente e Tanelli – Presidente dell’Ente Parco); un voto contrario ( Barbetti _ Sindaco di Capoliveri) e due astenuti ( Cambi – rappresentante Comune di Campo e Landi – designato dal Ministero delle Politiche Agricole).
Il Consigliere Pizziolo infine (designato dal Ministero dell’Ambiente), assente giustificato, ha fatto pervenire la sua adesione alla delibera ed allo schema di contratto. |
|
|
|
|