|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Situazione idrica: non è emegenza ma si soffre a La Zanca e Sant'Andrea. Capoliveri avverte: i disagi possono essere evitati, guai quindi a non farlo
|
|
Situazione idrica all’Elba abbastanza sotto controllo, con le dovute eccezioni... naturalmente. Come è noto infatti non sono poche le famiglie che da vari giorni, nelle località dell’estremo ovest elbano, fanno i conti con i rubinetti asciutti. La Zanca, Sant’andrea, Chiessi, sono questew le località che da sempre di più soffrono la sete nelle calde estati elbane. Ovvio il motivo: sono le più distanti dal punto doi arrivo, sull’isola dell’acqua attraverso la condotta sottomarina. Anche le località collinari però tradizionalente non se la passano bene sotto questo profilo.
Ad esempio Capoliveri il cui Consiglio Comunale nei giorni scorsi ha approvato un duro ordine del giorno con il quale "avverte" chi di dovere: attenzione, dicono in sostanza i consiglieri capoliveresi, l’acqua disponibile all’Elba in estate deve essere gestita al meglio, distribuita equamente e se sarà necessario razionarla le eventuali "chiusure" siano comunicate per tempo, in modo da evitare disagi. Insomma, facciamo le cose per bene, senza sprechi e con metodo, forse non avremo troppi problemi.
Ed è vero in quanto tanti disagi degli anni passati, sul piano dell’approvvigionamento idrico, all’Elba potevano essere evitati o quanto meno limitati. L’ordine del giorno del consiglio comunale capoliverese raccomanda anche che si faccia uso, per l’approvvigionamento delle abitazioni di Capoliveri, delle pompe di rilancio situate in Località Mola.
Il loro uso è infatti indispensabile per la comunità collinare, che in caso contrario rimane letteralmente all’asciutto. Sempre per quanto riguarda Capoliveri va anche segnalato che questo comune sta notevolmente migliorando la propria rete interna di distribuzione idrica. Questo grazie anche alla prevista realizzazione di una nuova condotta che dalla Località La Trappola arriverà fino all’Innamorata.
In questo modo si garantirà l’acqua in modo costante a località balneari di grande importanza quali sono Pareti, Morcone e la stessa Innamorata. Per questa nuova condotta sono stati spesi 400 milioni di lire. Dobbiamo ricordare comunque un ultimo aspetto della questione: sull’isola sono molte le abitazioni che dispongono di depositi e di pompe di sollevamento.
Naturalmente anche tutte le strutture ricettive, dai grandi alberghi ai piccoli appartamenti o campeggi) dispongono di questi mezzi che garantiscono l’acqua sempre corrente. A rimanere all’asciutto in realtà sono i residenti nelle abitazioni di più remota fabbricazione, che comunque nei centri storici elbani... non sono così pochi. |
|
|
|
|