|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Consiglio Comunale a Rio Marina per assegnare molto incarichi, ma c'è delusione: il PM de Bellis non ha accolto la richiesta di dissequestro avanzata dal sindaco, il senatore Bosi
|
|
Sono giorni di intensa attività ed anche di rammarico questi per Rio Marina e per la sua Amministrazione comunale. Il rammarico è dovuto soprattutto alla situazione della spiaggia di Cavo, la frazione balneare riomarinese "ferita" nel suo arenile, già qualche anno fa, da un ripascimento sbagliato. Ci fu come è noto un’inchiesta della magistratura, il sequestro della spiaggia, la richiesta di dissequestro da parte del Comune e.... nei giorni scorsi il diniego della magistratura. Il Sostituto Procuratore di Livorno Mario de Bellis ha infatti respinto l’istanza di dissequestro della spiaggia avanzata poco più di un mese fa dal neo eletto sindaco riomarinese senatore Francesco Bosi.
Delusione dunque per la comunità di Rio marina e per la sua frazione in particolare, frazione di Cavo che, si può dire, vive soprattutto di quella spiaggia adesso inagibile. Il Comune non è comunque rimasto con "le mani in mano": sta infatti predisponendo il ricorso al G.I.P. contro la decisione del PM livornese, in modo da definire le condizioni tecniche che portino al dissequestro dell’arenile.
Certo, purtroppo, ormai si deve parlare di un’altra stagione persa per l’economia Cavese e riomarinese. Il sindaco Bosi, a proposito dei guai di questa spiaggia, parla di "vicenda grave e paradossale. Dopo quasi tre anni – continua il sindaco – dal ripascimento questo bene essenziale per la comunità risulta ancora non fruibile e, cosa ancor più inaccettabile, sono sconosciuti i tempi ed i modi per la riacquisizione della sua disponibilità.
Pur condividendo – conclude Bosi – la necessità di giungere a stabilire le responsabilità vediamo incomprensibile il permanere di un sequestro sulla spiaggia che da un lato priva la comunità di un elemento essenziale per l’economia locale e dall’altro impedisce all’Amministrazione comunale di compiere interventi finalizzati al recupero e al miglioramento dell’arenile".
Sempre per quanto riguarda Rio Marina va segnalata un’importate seduta del consiglio comunale, nei giorni scorsi. E’ stato innanzitutto approvato il Conto Consuntivo per l’anno 2001 (con l’astenzione del gruppo di minoranza), quindi sono state fatte alcune nomine significative.
Si è cominciato con la Commissione elettorale comunale i cui membri effettivi (assieme al sindaco che lo è di diritto) sono: Guerrino Guerrini, Enzo Martorella, Marcello Todella (per la maggioranza) e Fabrizio Baleni (per la minoranza). Membri supplenti invece sono: Giuseppina Giannullo, Tania Reitero, Fortunato Fortunati (per la maggioranza) e Lucia Fasola (per la minoranza).
Si tratta comunque di una commissione che rimarrà in carica solo fino alla fine di quest’anno poiché dal primo gennaio 2002 lascerà il posto ad un Ufficio Elettorale nominato dal sindaco. Nominata anche la Commissione Giudici Popolari, composta, oltre che dal sindaco, da Enrico Moranti e Lucia Fasola.
A rappresentare, poi, Rio Marina nell’ANCIM (Associazione nazionale comuni delle isole minori) ci saranno, assieme al sindaco, Giuseppina Giannullo (per la maggioranza) e Fabrizio Baleni (per la minoranza).
Il consiglio comunale ha anche approvato il regolamento della "Consulta per l’estetica cittadina", di nuova istituzione. A questo organismo andrà il compito di collaborare con l’Amministrazione per dare una migliore immagine al paese, attraverso campagne di sensibilizzazione e di educazione e contribuendo alla valorizzazione di Rio marina. A presiedere la Consulta ci sarà l’assessore alle Attività promozionali e vi troveranno posto otto membri che verranno nominati dalla giunta.
Un’ultima segnalazione riguardante il centro minerario elbano...: il Centro giovani di Rio Marina, con il patrocinio del Comune, organizza un torneo di Beach Volley nei giorno 8, 9 e 10 luglio. Più informazioni ai numeri di telefono 0565.931.176 oppure 335.741.7872 |
|
|
|
|