|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il WWF di nuovo sui presunti abusi nella spiaggia di Colle Palombaia
|
|
Come si ricorderà il 10 giugno scorso il WWF dell'Arcipelago, in un esposto all’autorità competente, aveva denunciato, all’ombra, per altro, di palme spuntate dal nulla, presunti abusi sulla spiaggia del Colle di Palombaia, una delle più belle del Parco Nazionale, fra Marina di Campo e Cavoli. Nei giorni scorsi il Panda è ritornato alla carica con il Sindaco Antonio Galli perché sembra che ci siano due fatti nuovi non trascurabili: esisterebbero ben due ordinanze del Comune di Campo nell’Elba, mai fatte rispettare ai proprietari, la numero 507 del 8 aprile 1997 e la numero 536 del 22 maggio 1997, con cui la precedente Amministrazione campese del sindaco Piero Pertici, addirittura intimava, rispettivamente, la sospensione dei lavori sull'arenile e la demolizione del fabbricato fino al momento costruito.
L’incredibile è che si tratta proprio – a detta degli attivisti del WWF che hanno fatto la scoperta - dello stesso fabbricato nel cui ambito, come si può leggere benissimo su un cartello lungo la provinciale per Cavoli, si svolge una attività commerciale (Bagni Cala del Colle) di "spiaggia e bar".
Questa ipotesi dell’attività commerciale in locali abusivi e da demolire è una cosa che gli ambientalisti del WWF definiscono "di una gravità inaudita. Ci ripromettiamo – aggiungono nella loro riflessione sull’argomento - di tornare sulla questione non appena il Comune ci consegnerà le due ordinanze.
Una cosa però è chiara: nel campo ambientale - continua il WWF dell’Arcipelago- al di là di sporadiche iniziative pur apprezzabili come questa sui rifiuti di Literno, traspare fin d'ora una sempre crescente incapacità della giunta Galli a gestire in termini per noi accettabili la macchina dell'Urbanistica o dell'edilizia Campese che dir si voglia.
E questo episodio, potrebbe anche apparire di incredibile tolleranza verso chi invece di demolire ci apre uno stabilimento balneare. I modi con cui in generale l'Assessore esterno incaricato all'Urbanistica del Comune di Campo nell'Elba, Enrico Graziani, oggi come nel passato, gestisce le questioni giuridiche della materia, e le linee generali dello sviluppo di Campo, appaiono sempre più agli occhi del Panda poco lineari, superficiali, incredibilmente sbrigative.
Quanti sono a conoscenza – si chiede, concludendo, il Panda - che il piano PEEP passato in Consiglio comunale il 15 maggio, e per il quale stiamo preparando le osservazioni critiche del WWF, prevede anche quasi 50 nuovi appartamenti dentro il Parco Nazionale e ben 26 sul suo confine?" |
|
|
|
|