|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Strada provinciale di Lacona: importante ma... abbandonata. La denuncia della Faita, l'Associazione dei gestori di Campeggi
|
|
Come mai certe strade provinciali all’Elba sembrano essere più trascurate di altre? Se lo chiede la Faita, la associazione che all’Elba riunisce i gestori di strutture di campeggio, in una lettera indirizzata alla Provincia di Livorno e al Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti. Sì... Capoliveri, perchè parliamo di una strada che si trova su quyesto territorio comunale, quella che serve, tra l’altro, una frazione di grande importanza turistica come Lacona (ha una tra le più grandi e belle spiagge dell’isola, oltre a numerose e prestigiose strutture ricettive).
Eppure il tratto di strada provinciale che attraversa la zona di Lacona, collegandola ai maggiori centri dell’Elba non versa certo nelle migliori condizioni.
Un vero abbandono per questa pur importante arteria provinciale secondo il presidente della Faita Alberto Sparnocchia che, nel suo scritto indirizzato agli amministratori provinciali parla di un...
"...fondo stradale, pieno di buche e di avvallamenti che costringono gli automobilisti e i motociclisti ad un continuo zig zag (con comprensibile pericolo di incidenti, dato anche il traffico sostenuto di veicoli tipico del periodo estivo), non ci pare certo degno di una zona che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del turismo elbano.
Sul bordo della strada sono cresciuta vegetazione d’ogni tipo che raggiunge anche il metro e mezzo d’altezza e che impedisce ai pedoni di individuare con esattezza il limite del fosso che costeggia la strada.
Anche questo, dunque, potrebbe provocare incidenti. Inoltre la mancata pulizia del fosso medesimo aumenta sensibilmente la possibilità di allagamenti in caso di forti piogge.
Dobbiamo anche aggiungere che la provinciale di Lacona è da sempre completamente priva di segnaletica orizzontale. Tutto questo non contribuisce certo a migliorare l’immagine della nostra isola, in un momento in cui la concorrenza (nazionale ed estera) si fa sempre più agguerrita.
Per di più l’Elba è sede di un importante Parco Nazionale (parte della frazione di Lacona si trova all’interno del perimetro del Parco) e le aspettative dei turisti, sotto il profilo ambientale, sono per questo ancora maggiori.
Fra l’altro, ci siamo resi conto che la manutenzione e la pulizia su altre strade provinciali vengono eseguite con notevole cura e ciò rende ancora più incomprensibile lo stato di abbandono in cui versa invece la strada di Lacona. Per tutto questo, Vi chiediamo di intervenire con urgenza".
(Il Presidente - Alberto Sparnocchia) |
|
|
|
|