|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Presentato a Marina di Campio il 1° Festival della cucina Italiana. Si terrà all'Elba alla fine dell'estate
|
|
E’ una bella opportunità quella che l’Elba ha alla fine di questa estate 2001. Si tratta del 1° Festival della Cucina Italiana che verrà organizzato dal 30 settembre al 7 ottobre, sull’isola, da "La Madia Travel Food" rivista specializzata del settore. Partecipano alla realizzazione dell’evento anche l’Accademia Nazionale Italcuochi, la Azienda di Promozione Tuiristica dell’Arcipelago Toscano, Associazione albergatori e Confcommercio dell’isola d’Elba, oltre a numerosi operatori privati e assocuiazioni di categoria del comparto agroalimentare elbano.
Per l’occasione sarà presente anche il Ministro per le politiche agricole. Insomma, un’altra importante "vetrina", per lo meno nazionale, nella quale l’Elba può proporsi. Questo appuntamento di fine estate con le gioie del palato è stato presentato nei giorni scorsi a Marina di Campo dal suo ideatore Elsa Mazzolini, direttore de "La Madia Travel Food". Con lei... gli amministratori locali, le categorie produttive... le associazioni.
In questo Festival dei sapori si confronteranno cuochi di grande prestigio e... si può giurare sul successo che la manifestazione è destinata a riscuotere. Le prelibatezze che verranno preparate dai concorrenti saranno anche offerte al pubblico in bancarelle e stands... ma soprattutto si potrà vedere l’opera degli artisti dei fornelli in tempo reale grazie a schermi che verranno strategicamente sistemati.
Il festival si terrà a marina di Campo ma vuole essere una festa per l’intera isola, coinvolgere tutti i comuni insomma ed anche per questo sono previste manifestazioni ed appuntamenti collaterali, prima fra tutte la "Festa dell’Uva" di Capoliveri che si svolgerà negli stessi giorni. Non manchearanno comunque gli appuntamenti con lo spettacolo e la musica.
Anche i prodotti tipici dell’Elba, ad esempio i vini ed in particolare l’Aleatico, verranno adeguatamente promossi e proposti, anche all’attenzione dei mass media nazionali che certamente "copriranno" l’evento. Il Festival della Cucina Italiana è suddiviso in tre sezioni, in modo da premiare ogni aspetto della ceratività culinaria.
La prima sezione riguarda il "Tipico nei piatti" ed in essa verranno utilizzate materie prime riconosciute DOP, IGP e Biologiche. Nella seconda sezione invece protagonista sarà il "Pesce povero, ricchezza naturale", un ingrediente questo troppo spesso trascurato eppure ricco di sapore e di proprietà nutritive.
Nella terza sezione infine si premierà il "Miglior giovane cuoco" (parteciperanno giovani fino ai 28 anni di età) proprio per aiutare e promuovere quelli che saranno gli chef di domani. Di grande prestigio anche la giuria che sarà chiamata a pronunciarsi sulle creazio i dei cuochi in gara. Gli esperti chiamati al giudizio proverranno da Istituzioni altamente rappresentative del settore enogastronomico ed agroalimentare. |
|
|
|
|