|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Sette giorni di Danze per la Pace, all'Elba, dal 15 al 22 luglio. Si comincia a Rio nell'Elba
|
|
E’ una settimana importante, all’Elba, quella di metà luglio sotto l’aspetto delle proposte culturali e di spettacolo. Nella precedente pagina del giornale segnaliamo la sempre suggestiva rievocazione, il 14 luglio, della Leggenda dell’Innamorata, un pezzo autentico del costume e della tradizione locale. Quest’anno però c’è anche un altro appuntamento significativo e di grande spessore in questo periodo e riguarda lo spiritualismo tibetano.
E’ molto di più di un semplice spettacolo però, e va anche oltre il fascino dell’incontro con la cultura tibetana e buddista, pur piena di contenuti e di profondi insegnamenti. E’ soprattutto invece un modo per dare la propria solidarietà ad una comunità, come quella dei religiosi tibetani, abituata a vivere nella più totale povertà ma sempre al servizio del prossimo e della pace.
Dal 15 al 22 luglio infatti i monaci del monastero tibetano di Drepung portano all’Elba un loro spettacolo di danze e canti tipici dal titolo "Danze per la Pace" ed il ricavato verrà utilizzato per il sostentamento delle comunità monastiche e, in generale, a favore della davvero troppo sofferente gente tibetana.
E’ nota infatti la situazione in cui si trova questo popolo dal 1959, anno dell’invasione cinese del Tibet. Il leader spirituale tibetano, il Dalai Lama, è in esilio da allora in terra indiana, la popolazione, quando può, continua a fuggire dal proprio Paese in cerca di libertà... tutto questo in uno scenario di assoluta mancanza di mezzi, anche dei più basilari come il cibo per sopravvivere.
La solidarietà del ricco occidente è forse l’unico mezzo perché non vada perduto irrimediabilmente un bene prezioso quale è, per l’umanità intera, la cultura tibetana, ed è questo il motivo per cui è per noi quasi un obbligo contribuire nella misura in cui possiamo farlo.
Chi si trova adesso all’Elba ha l’opportunità di vedere gli spettacoli dei monaci tibetani (e di dare loro una mano...), come dicevamo, dal 15 al 22 luglio, più precisamente domenica 15 luglio a Rio nell’Elba, lunedì 16 luglio a Marciana, mercoledì 18 luglio a Marciana Marina, venerdì 20 luglio a Marina di Campo, sabato 21 luglio a Porto Azzurro e domenica 22 luglio a Capoliveri.
Gli spettacoli, così come molte altre forme di aiuto e promozione per la cultura tibetana e per il buddismo, sono organizzati dal Centro Studi Tibetani "Rabten Ghe Pel Ling" con sede, nel nostro Paese, a Milano. Tra le varie iniziative merita di essere segnalata quella riguardante l’"adozione" a distanza di un monaco... Si tratta di provvedere, con una cifra (per noi) modesta al sostentamento, ai bisogni essenziali di religiosi profughi nei monasteri indiani o di quelli rimasti (con sofferenze maggiori, nello stesso tibet.
Ogni maggiore informazione sulle adozioni a distanza dei monaci tibetati si possono avere all’indirizzo web http://www.gpling.org/adozioni.htm e, più in generale, nel sito del Centro Studi Tibetani si può trovare ogni dettaglio sulla pratica e sui significati essenziali della filosofia buddista |
|
|
|
|