|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Poeti elbani... in mostra, a Capoliveri, nella rassegna "Elba in Poesia"
|
|
Buon successo a Capoliveri per la rassegna "Elba in Poesia", tenutasi venerdì 13 luglio nella piazzetta - anfiteatro "La Vantina". Vi hanno partecipato i poeti appartenenti all'Associazione Amici di Portoferraio. Giuseppe Puccini, Riccardo Poli, Andrea Galletti, Rosy Chisari e Mila Carli hanno presentato alcune loro poesie apprezzate dal pubblico intervenuto numeroso. Si è trattato di uno spettacolo originale, con testi innovativi, quasi da teatro sperimentale, tutto questo sotto la regia di Arnaldo Gaudenzi.
C’è stata anche un’inedita interazione tra poesia e prosa, con la partecipazione di autori elbani piuttosto noti come Bartolommeo Sestini, Luigi Berti e Giuliano Giuliani (episodio tratto dal libro L'Andrea Sgarallino), riferimenti a Sandro Foresi e la proposta, infine, di un brano di Poesia Popolare di autore elbano anonimo tratto da "Lettere Migratorie".
Ottime anche le recitazioni dello stesso Arnaldo Gaudenzi (figurava anche in veste di "narratore") e del Vice-Presidente del Club Australiano di promozione della cultura toscana Gualberto Gennai. Quest'ultimo si è cimentato nel ruolo di Napoleone nel brano tratto dall’ "L'orgoglio offeso" (rievocazione storico-letterale della "Vantina") e nella recitazione della Poesia "Ritorno alla Terra", ambedue del letterato di adozione Capoliverese Bartolommeo Sestini.
Letture e recitazioni sono state accompagnate da musiche d'autore in sottofondo che, unite alle luci soffuse, hanno dato alla serata un’atmosfera molto suggestiva. La manifestazione era inserita nel programma stagionale di Porto Franco - Regione Toscana, nel filone "L'Isola della Memoria" ed è stato possibile realizzarla solo grazie alla disponibilità dei poeti che partecipavano e all’impegno di Arnaldo Gaudenzi e dell’Associazione Amici di Portoferraio e di Cristiana Rospigliosi in particolare.
Preziosa è stata inoltre la collaborazione del Comune di Capoliveri. "Un sentito ringraziamento – tiene ad aggiungere il coordinatore della manifestazione Giuseppe Puccini – lo rivolgiamo anche a Cristiana Bartolini che ha messo a disposizione un'area dell'Hotel Le Acacie, di Naregno, per le prove dello spettacolo e che ha realizzato e fornito i depliants del programma serale".
Alla serata ha partecipato anche Giorgio Waiss, uno tra i più noti organizzatori di rassegne culturali in Italia, il quale si è detto interessato ad organizzare anche all'Elba una Rassegna pluriennale di poesia, nell'ambito del progetto "Cultura 2000" del Parlamento Europeo.
Il prossimo appuntamento della rassegna "Elba in Poesia - poesia e memoria storica delle tradizioni culturali elbane" si terrà a Porto Azzurro, il 30 luglio, presso la Scalinata intitolata al Principe Antonio De Curtis in arte Totò. |
|
|
|
|