|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Dal Parco Un miliardo e trecento milioni per Monte Calamita
|
|
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha approvato il progetto riguardante gli interventi di riqualificazione di Monte Calamita. Si è dunque detto sì al progetto generale ed al primo lotto di lavori, con lo stanziamento per altro di un miliardo e trecento milioni di lire. La decisione è importante, si tratta di una risposta significativa alle esigenze di questa vasta e preziosa parte dell’Elba, qualche anno fa colpita da un grande e devastante incendio boschivo.
L’approvazione del progetto e dello stanziamento per il primo lotto è avvenuta nella mattinata di venerdì 27 luglio quando si è tenuto un consiglio direttivo... di mezza estate, rapido nelle decisioni, privo di spunti particolari o di polemiche, ma pur sempre importante quanto a temi trattati.
Oltre alla questione della riqualificazione di Monte calamita c’erano anche infatti in agenda altri argomenti di rilievo, quali la convenzione con il WWF per la vigilanza ambientale ed anti incendio all’interno dei confini del Parco ed il protocollo da stipulare con l’Enel per lo sviluppo dell’energia solare.
Da segnalare come tema di un certo interesse anche la discussione riguardo alla Sede dell’Ente parco. Ricordiamo infatti che gli uffici dell’area protetta si trovano ancora al primo piano di un edificio di via Guerrazzi, in un appartamento affittato da un privato... Si è sempre parlato di "sede provvisoria", certo... una provvisorietà che va avanti da cinque anni.
Lo stesso Ministero dell’ Ambiente, nelle scorse settimane, non ha mancato di "bacchettare" il Parco per questa sede che viene per lo più giudicata del tutto non idonea e, in proporzione, anche costosa. Il Parco insomma (pur non essendo rimasto fino ad ora a guardare, ma avendo cercato soluzioni alternative senza successo) ha adesso la necessità, forse l’urgenza, di sistemarsi in una sede adeguata.
Un altro punto significativo era quello riguardante il Piano del Parco: si esaminava una bozza provvisoria del preliminare del Piano. Anche questo strumento di pianificazione riveste grande importanza ed è molto atteso...
Nella seduta si è parlato anche dell’isola di Montecristo, questo vero santuario della natura a protezione... più che totale, ovvero una Riserva naturale dello Stato. Neanche ci si può avvicinare, quasi, a Montecristo, la si preserva in toto come habitat unico ed incontaminato. Bene, adesso le Riserve Naturali dello Stato passano sotto la giurisdizione degli Enti Parco Nazionali, e così sarà anche per Montecristo.
Per finire alcune integrazioni di una certa importanza: la prima riguardava la delibera di approvazione del progetto preliminare per le opere di riqualificazione tutela e fruizione delle aree marine e terrestri di Pianosa. La seconda invece riguardava la Commissione del Concorso fotografico "Uomo, Natura e Cultura nel più grande Parco Marino d’Europa". |
|
|
|
|