|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
In Regione Provenzali e Zirri (Forza Italia) interrogano su Pianosa: "Occorre preservarla e valorizzarla"
|
|
"L’isola di Pianosa è in stato di totale abbandono e la Regione deve concorrere, con gli altri soggetti interessati, a trovare al più presto un rimedio, puntando ad un progetto di recupero che sia controllato e sostenibile". Lo hanno dichiarato Leopoldo Provenzali e Lorenzo Zirri, consiglieri regionali di Forza Italia, intervenendo nel dibattito sul futuro dell’isola di Pianosa. Leopoldo Provenzali Si fa un gran parlare infatti, in questi giorni, dell’isola di Pianosa e delle possibili e concrete iniziative circa il suo futuro. Per questo Provenzali e Zirri hanno rivolto un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale perché svolga una comunicazione in Consiglio sulla vicenda, "specificando i programmi del Governo regionale sul futuro di Pianosa in un’ottica che preveda l’Arcipelago toscano, indiscutibile ricchezza dalle grandi potenzialità, come un sistema di isole fruibile per un programma di turismo articolato ma pur sempre contenuto". Provenzali e Zirri sottolineano, quindi, l’inammissibilità di ulteriori ritardi sul recupero e la valorizzazione di Pianosa considerando "lo stato di consistente degrado in cui versa l’isola ed il fatto che essa rappresenta invece un patrimonio naturale assai rilevante da preservare e valorizzare. "
Ma non c’è solo Pianosa nelle iniziative dei consiglieri regionali di Forza Italia. Leopoldo Provenzali infatti porta avanti da tempo anche un progetto riguardante il così detto "servizio Baywatch".
Il consigliere evidenzia come "l’iniziativa del comune di Grosseto, di istituire questo servizio ogni cento metri di spiaggia, meriti indiscutibilmente un plauso ma, anche per evitare l’annuale ripetersi nella nostra Regione delle tragedie del mare, sarebbe necessario estendere presto tale servizio a tutti i tratti di spiaggia libera della costa".
Provenzali, che è anche vice-Presidente del gruppo di Forza Italia in Regione e vice-Presidente della Commissione Turismo in Regione, da diversi mesi ha presentato una proposta di legge che prevede l’istituzione di un servizio di salvataggio per le spiagge libere, intendendo così mettere in sicurezza tutta l’attività di balneazione.
"Mentre le nostre spiagge fanno incetta di riconoscimenti per la qualità dell’acqua e vengono invase da migliaia di turisti - osserva il consigliere - non si può pensare di consolidare e sviluppare tale tendenza se prima non si garantiscono servizi efficienti, infrastrutture adeguate e, soprattutto, la sicurezza dell’attività principale che resta pur sempre la balneazione.
In questo senso - sottolinea Provenzali - la nostra proposta di legge intende davvero garantire la sicurezza delle nostre coste e, cosa non secondaria, offrire una concreta opportunità di crescita occupazionale in determinate zone dove i nostri giovani ingrossano le fila dei disoccupati".
La proposta del consigliere azzurro prevede finanziamenti regionali a copertura delle spese sostenute da quei comuni che istituiranno i servizi di salvataggio a mare, assumendo con contratti a tempo determinato personale professionalmente preparato. |
|
|
|
|