E’ stato assegnato a Enzo Biagi, quest’anno, il Premio giornalistico Arcipelago Toscano, voluto e sponsorizzato dalla giornalista milanese Anna Corradini Porta e giunto alla sua seconda edizione. La cerimonia di premiazione è prevista, in Piazza della chiesa a Marciana Marina, per sabato 28 luglio alle ore 21.45. Enzo Biagi è uno di quei giornalisti che non hanno bisogno di presentazioni: è editorialista del Corriere della Sera, collaboratore dell’Espresso, autore de "Il Fatto", una delle più seguite rubriche televisive, e scrittore di libri sempre vendutissimi come il suo ultimo "Dizionario del Novecento", Rizzoli.
81 anni, Biagi ha attraversato da testimone quasi interamente questo secolo: "C’ero quando hanno costruito il muro di Berlino, c’ero quando lo hanno abbattuto", ricorda spesso.
E infatti, da cronista, come ama definirsi, si è sempre trovato al posto giusto nel momento giusto, per riporre nel fantastico archivio della sua memoria fatti, protagonisti, sensazioni, da tradurre poi in quella sua prosa personalissima che tanto affascina i suoi lettori.
Voluto e presieduto dalla stessa Anna Corradini Porta, il Premio Arcipelago Toscano è nato per rendere omaggio alla fatica, all’impegno, spesso al coraggio del giornalista di prima pagina, che affronta quotidianamente, dalla sua difficile postazione, il fuoco dei lettori.
Vinto l’anno scorso da Sergio Romano, il Premio ha, come cornice per la cerimonia di consegna, la suggestiva piazza della Chiesa di Marciana Marina, luogo privilegiato degli incontri culturali e mondani dell’Elba. La sera del 28 luglio, dunque, Anna Corradini Porta e il presidente onorario del Premio, Gaspare Barbiellini Amidei, consegneranno a Enzo Biagi 10 milioni e una preziosa penna offerta da Cartier.
Hanno votato Biagi (al secondo posto troviamo Angelo Panebianco, ed al terzo Gad Lerner) 16 giurati che non appartengono al mondo del giornalismo, ma sono personalità di spicco nei vari campi del lavoro e dell’arte. Fra questi, Giorgio Fossa (presidente della Sea), Marialuisa Trussardi (imprenditrice e stilista), Marcello Pacini (parlamentare, già presidente della Fondazione Agnelli), Roy Alessandrello (presidente della Technimont), Anna Maria Guarnieri (attrice), Giuseppe Tanelli (presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano), Annamaria Rimoaldi (direttrice del Premio Strega), Carlo Peretti (presidente di Omnitel), Paolo Ferruzzi (docente di Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma), Francesco Chirichigno (presidente della Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni) |