|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
BREVI
|
|
---La grande sete di Cavo---
La frazione Cavo comincia a soffrire la sete e il Comune di Rio Marina sollecita la Comunità Montana dell’Elba e Capraia affinché faccia qualcosa. Tutto questo in una lettera inviata con procedura d’urgenza al presidente dell’Intercomunale dal vice sindaco riomarinese Paola Mancuso. Nella frazione, come ogni anno, si è adesso in piena emergenza idrica. Ricordiamo che Cavo, pur essendo la località dell’Elba più vicina a Piombino, non è servita dalla condotta sottomarina che, dalla stessa Piombino, porta l’acqua all’Elba. La condotta raggiunge l’isola infatti a Rio Marina, più a sud dunque rispetto a Cavo, che così viene ad essere tagliata fuori dalla dorsale. Il vice sindaco, nella sua lettera mette in evidenzia come la situazione di carenza idrica, segnalata da residenti e villeggianti, potrebbe addirittura causare problemi di ordine pubblico. Precisa anche nelle richieste, Paola Mancuso vuole sapere in dettaglio cosa programma di fare la Comunità Montana per placare la sete di Cavo, vuole relazioni tecniche, conoscere gli strumenti e le modalità con cui si pensa di garantire il servizio e, eventualmente, se si pensa di affrontare il problema seguendo strade alternative.
---Ecco la E.S.C.O., ci farà risparmiare energia---
Verrà presentata nei prossimi giorni, alle Istituzioni elbane, la E.S.C.O. Livorno srl, una società alla quale partecipano anche la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) e la Confartigianato. Si tratta della prima Energy Saving Company della provincia di Livorno, vale a dire della prima azienda che si occupa di risparmio energetico. Ha anche in previsione di diventare, quando il mercato sarà liberalizzato, un'azienda fornitrice di energia alle imprese a costi concorrenziali. Interessante è comunque anche il servizio che la E.S.C.O. offre fin da adesso: chi si avvale delle sue prestazioni infatti, sia esso soggetto pubblico o privato, vedrà assottigliarsi notevolmente i costi del proprio consumo energetico.
---Portoferraio: Consiglio sul Piano Strutturale---
Consiglio comunale a Portoferraio nella mattinata di venerdì 27 luglio. Si è trattato di una seduta tranquilla e con relativamente pochi argomenti in discussione. A tenere banco è stato certamente il nuovo Piano strutturale della città. Lo stesso architetto che lo redige lo ha illustrato all’assise consiliare. Si trattava anche di prendere atto dell’accoglimento delle prescrizione stabilite dal Consiglio Provinciale. Non sono mancate le critiche dell’opposizione di centrosinistra che non ne condivide scelte e filosofia. Tra gli altri punti discussi ed approvati spicca la nuova convenzione per il piano di recupero della zona degli Altesi.
---Porto Azzurro sceglie la Croce Verde---
E... Consiglio comunale, sempre nella mattinata di venerdì 27 luglio, anche a Porto Azzurro. Si è, per la verità trattato, di un "miniconsiglio", dato che di fatto si è discusso di un solo argomento: l’affidamento del servizio anti incendo. Si è scelto di stipulare la relativa convenzione con la Croce Verde di Portoferraio.
---Come si scrive e produce un cortometraggio---
La Icarowebfilm, Società di produzione cinematografica di Napoli, in collaborazione con la Cosmomedia di Portoferraio organizza la quarta edizione di "Come si scrive e produce un cortometraggio", workshop teorico-pratico, curato dal regista e produttore Maurizio Fiume. Attraverso lo studio di un caso reale, in esso viene illustrata la tecnica per scrivere un cortomentraggio cinematografico efficace e si esaminano le modalità per accedere ai finanziamenti pubblici per la sua produzione. L'esercitazione permetterà di verificare sul campo la procedura burocratica per accedere ai finanziamenti ministeriali. I partecipanti che supereranno il test finale avranno la possibilità di presentare propri progetti di cortometraggio. Il vincitore, infine, potrà partecipare ad un Master gratuito della icarowebfilm a Roma sulla produzione o sulla sceneggiatura. Il workshop si articola nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 Luglio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a Portoferraio, presso la saletta della Linguella.
|
|
|
|
|