|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Provenzali chiede alla Regione l’istituzione, su tutta la costa toscana, del servizio baywatch---- Portoferraio istituirà un servizio di assistenza ai bagnanti sulle sue spiagge libere, i così detti baywatch insomma. La proposta era stata avanzata a livello regionale nelle settimane scorse da Leopoldo Provenzali, elbano e consigliere regionale di Forza Italia, il quale auspica adesso che la Regione "adotti" al più presto la sua proposta di legge sulla istituzione dei baywatch lungo tutte le nostre coste.
"L'iniziativa di alcuni comuni, e fra questi Portoferraio e Grosseto, di istituire un servizio di baywatch ogni cento metri di spiaggia, merita indiscutibilmente un plauso, ma anche per evitare l 'annuale ripetersi nella nostra Regione delle tragedie del mare, occorre estendere sollecitamente tale servizio a tutti i tratti di spiaggia libera della costa ".
Così il consigliere, che è anche vice-Presidente del gruppo di Forza Italia in Regione e vice-Presidente della Commissione Turismo in Regione, e che da diversi mesi ha presentato una proposta di legge che prevede l'istituzione di un servizio di salvataggio per le spiagge libere, intendendo così mettere in sicurezza tutta l'attività di balneazione.
"Mentre le nostre spiagge – continua Provenzali - fanno incetta di riconoscimenti per la qualità dell'acqua e vengono invase da migliaio di turista non si può pensare di consolidare e sviluppare tale tendenza se prima non si garantiscono servizi efficienti, infrastrutture adeguate e, soprattutto, la sicurezza dell'attività principale che resta pur sempre la balneazione".
"In questo senso - rilancia il consigliere regionale - la nostra proposta di legge intende davvero garantire la sicurezza delle nostre coste e, cosa non secondaria, offrire una concreta opportunità di crescita occupazionale in determinate zone dove i nostri giovani ingrossano le fìla dei disoccupati".
La proposta del consigliere azzurro prevede finanziamenti regionali a copertura delle spese sostenute da quei comuni che istituiranno i servizi di salvataggio a mare, assumendo con contratti a tempo determinato personale professionalmente preparato.
I soliti... incendi di mezza estate----
Con le alte temperature di mezza estate si ripresenta, puntuale anche quest’anno, il triste fenomeno degli incendi boschivi. Vi sono stati già alcuni roghi sull’Elba ultimamente. Il più grave qualche giorno fa non lontano da San Piero, nei pressi di Marina di campo. Circa 20 ettari di vegetazione, per lo più macchia mediterranea, sono andati in fumo. Distrutti però, purtroppo, anche alcuni alberi di alto fusto come lecci e sughere. due elicotteri anti incendio della Regione hanno dato man forte ai molti impegnati nell’opera di spegnimento: vigili del fuoco, guardia forestale, volontari della Protezione civile di Marina di Campo. Le fiamme sarebbero partite da una zona non lontana dal campo sportivo di San Piero e si sono poi estese fino alle Caviere. Da segnalare anche il fatto che due persone impegnate nell’opera di spegnimento delle fiamme hanno rischiato di uscirne malconce: un volontario della Protezione civile campese è stato colpito alla schiena da una manichetta rimanendone leggermente traumatizzato ed una guardia forestale è stata colpita da una vampata di calore. In entrambi i casi però non si è fortunatamente trattato di nulla di grave. Segnaliamo infine che, proprio il giorno prima, c’era stato un altro piccolo incendio nella zona dei Mulini a vento, nei pressi di Portoferraio. Aveva interessato un’area di tremila metri.
Attenzione ai... mariuoli!----
Serie di furti negli ultimi giorni all’Elba. Il fenomeno non è nuovo: attratti dalla presenza sull’isola di centinaia di migliaia di persone (non sono pochi per altri i miliardari...) mariuoli d’importazione imperversano volentieri in questi giorni. Il furto più clamoroso si è verificato nel complesso residenziale dell’Hotel Hermitage, a La Biodola. Da una villetta, occupata da una facoltosa ospite, sono stati rubati gioielli per circa 400 milioni. Altri furti sono stati messi a segno ai danni di varie abitazioni nei dintorni di Portoferraio, di Porto Azzurro, di Lacona e di Rio Marina.
Gita sociale della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro----
La Pubblica Assistenza di Porto Azzurro organizza la sua ormai tradizionale gita sociale, quest’anno fissata per i giorni 21, 22 e 23 settembre. Meta scelta quest’anno è il parco Giochi di Mirabilandia ma non mancherà una crociera sul delta del Pò. garantiti tre giorni di divertimento, relax e cultura. La quota di partecipazione è di 330.000 lire tutto compreso. I posti però sono limitati, quindi chi volesse approfittare dell’occasione si affretti: per aderire all’iniziativa c’è tempo infatti solo fino al 15 agosto. |
|
|
|
|