|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Margherita critica con l'Amministrazione comunale di Portoferraio
|
|
"La Città di Portoferraio ha bisogno di un’amministrazione comunale efficace, che sappia mantenere ciò che ha promesso in campagna elettorale. I cittadini si accorgono delle molte cose che non vanno. Gli esempi di degrado ed incuria sono numerosi e facilmente verificabili facendo semplicemente una passeggiata, per esempio nella zona portuale. O per le vie principali, con le auto in doppia fila e la scarsità di parcheggi (va bene il disco orario, ma dove devono parcheggiare i residenti e i lavoratori della zona?)".
Inizia così una dura nota diffusa dal gruppo elbano della Margherita e nella quale si esperime un giudizio molto critico sull’opeato della giunta di centro destra che guida il capoluogo elbano. La Margherita mette in evidenza come, a suo giudizio, il degrado riguardi in modo preoccupante soprattutto le zone periferiche della città "trascurate e spesso contraddistinte da illuminazione insufficiente e pericolose buche".
Porta l’esempio di Carpani, dove da tanto tempo si chiede "un intervento capace di risolvere il problema di una cunetta-fogna lungo la discesa che conduce al parcheggio del supermercato, ricettacolo di sporcizia e di ratti".
La Margherita di Portoferraio insomma "sensibile alle esigenze di tutti i cittadini e non solo di alcune categorie, desidera richiamare l’attenzione dell'Amministrazione Comunale su questi problemi, spesso considerati erroneamente marginali, ed invece estremamente gravosi per i cittadini. In tale ottica peraltro – continua il documento denuncia - ricordiamo che fra non molto rischieremo di veder sommare ai numerosi disagi attuali un altro importante problema. Il prossimo mese, infatti, (per l’esattezza il 17 settembre) riapriranno le scuole. Vogliamo segnalare fin da ora lo stato di degrado in cui si presentano le aree scolastiche e stimolare l’Amministrazione Comunale ad intervenire in tempo perché, alla riapertura delle scuole, gli utenti possano trovare un ambiente dignitoso e consono all’attività che vi si svolge".
A questo punto gli uomini della Margherita mettono anche in evidenza quelle problematiche sulle quali ritengono si debba intervenire al più presto:
1. Scuola media "Pascoli" di Viale Elba: da anni si sperimenta un grande disagio quando, in seguito alla pioggia (anche non di straordinaria portata), la strada che dal cancello principale della scuola conduce a Via Pilade Del Buono (cioè zona Coop e Istituto "Cerboni") viene letteralmente allagata, impedendo il passaggio delle persone (fra cui ragazzini e anziani); tanto che gli unici passaggi sono "a mollo" o sul muretto (scivoloso) che costeggia il campo sportivo della bricchetteria.
2. Scuola elementare di Carpani: il marciapiede è fatiscente, sgretolato al punto da provocare cadute dei bambini e, qualche volta, dei nonni accompagnatori; anche l’argine si presenta ricco di vegetazione che, di solito, all’inizio della scuola invade lo stesso marciapiede.
"Speriamo di non dover continuare a sopportare, - si legge a conclusione della nota della margherita - insieme ad una generale carenza di progettualità, anche la trascuratezza e l’inefficienza del Co mune verso i piccoli, ma non meno importanti, problemi che creano quotidiano disagio ai cittadini, soprattutto a quelli più deboli".
La risposta del Comune di Portoferraio non si è fatta attendere ed è stata tutta politica. In una nota, l’Amministrazione portoferraiese stigmatizza le critiche della Margherita come una sorta di "propaganda elettorale" ricordando al gruppo di centro sinistra che molti di coloro che adesso vi aderiscono facevano parte della passata amministrazione e che, essendo alla guida, allora, di Portoferraio, avrebbero dovuto accorgersi dell’esistenza di quelle stesse carenze che adesso imputano alla nuova amministrazione di centro destra. |
|
|
|
|