|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio rende onore ai... figli illustri dell'Elba
|
|
Nella serata di domenica 19 agosto lo scrittore e giornalista Gaspare Barbiellini Amidei e il deputato di Forza Italia Marcello Pacini, riceveranno dal sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, rispettivamente la Cittadinanza Onoraria e il titolo di Cittadino Illustre. E la serata potebbe essere anche di quelle da non dimenticare... dato che si parla, addirittura, dell’arrivo sull’isola, per l’occasione, del Presidente della Repubblica Ciampi.
Venendo al premio, sulla linea iniziata lo scorso anno con l’attribuzione della cittadinanza onoraria a Ernesto Ferrero, vincitore del Premio Strega 2000 con il romanzo "N.", l’assessorato alla cultura del Comune di Portoferraio intende con esso rendere omaggio a chi, elbano per nascita o per adozione, si è distinto nella propria professione portandosi nell’anima quest’isola.
Tutto questo del resto traspare anche dalla dichiarazione rilasciata in proposito dal sindaco Ageno:
"La cittadinanza onoraria a Gaspare Barbiellini Amidei – ha detto Ageno - nasce dal fatto che dopo quella conferita lo scorso anno a Ferrero, mi piaceva continuare a cercare l'anima dell'Elba e nessuno più di Barbiellini Amidei l'ha rappresentata in tutti i suoi scritti, in tanti anni di lavoro. Il conferimento di cittadino illustre al portoferraiese Marcello Pacini invece – continua il sindaco - nasce da un'altra considerazione: noi elbani siamo spesso ipercritici nei confronti, in particolare, di chi ha avuto qui i suoi natali.
Recentemente Marcello Pacini ha dichiarato che "nessuno è profeta in patria", ma vorre direi invece che questo può non essere vero. Pacini è stato sindaco, ha lavorato all'Olivetti con successo, poi alla Fondazione Agnelli, prendendo il posto di Volponi, per un lunghissimo periodo. Tutto ciò richiede grandi capacità, dimostrate anche ora con il successo in politica, dato che è stato eletto deputato e andrà a occupare un posto importante nella commissione Cultura".
La cerimonia di consegna dei due riconoscimenti, alla presenza di numerosi esponenti del mondo culturale, politico, giornalistico, si svolgerà nel Complesso della Linguella a Portoferraio, luogo che oltre ad offrire una splendida visione della Darsena e della città medicea, racchiude al suo interno importanti testimonianze storiche come la caratteristica Torre di Passanante, a picco sul mare, dove venne rinchiuso nel 1880 l’attentatore del re Umberto I di Savoia.
Sede del locale Museo Civico Archeologico, dal quale poco distante si possono ancora ammirare i resti di una villa romana, la Linguella inoltre "ospitò" come prigioniero politico il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Per avere più informazioni si può telefonare ai numeri: 0565937240 oppure 0565937243 e 0565937218 |
|
|
|
|