|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Polemica sul Piano Sociale tra la CGIL ed il sindaco di Portoferraio Giovanni Ageno
|
|
Polemico botta e risposta tra la CGIL dell’isola d’Elba, nella persona del suo segretario Marcello Bonistalli, e il sindaco di Portoferraio Giovanni Ageno, soprattutto nel suo ruolo di presidente della Conferenza dei sindaci elbani. Oggetto del contendere è stato il Piano sociale... o meglio un atteggiamento del sindaco che, secondo la CGIL, tenderebbe a non coinvolgere nelle problematiche del Piano stesso proprio i sindacati. Vi proponiamo le "tappe" di questo... "contenzioso a distanza". Cominciamo con il primo documento della CGIL... nel quale si denuncia l’indifferenza delle Amministrazioni comunali: ----- Nonostante le ripetute richieste di incontro rivolte al Presidente della Conferenza Elbana dei Sindaci ad oggi, non abbiamo ricevuto nessuna convocazione. Visto che la cosa riguarda le problematiche relative al Piano Sociale di Zona, riteniamo preoccupante tale atteggiamento, che dimostra l’indifferenza delle Amministrazioni, ma soprattutto del Presidente della Conferenza dei Sindaci Ageno. La CGIL ha chiesto a più riprese l’incontro, per discutere dei bisogni della popolazione Elbana e trovare soluzioni che possano garantire tutti i cittadini. Questo ci pare che agli amministratori sottovalutino tale esigenza. I tempi per la discussione previsti dalle leggi vigenti (L.Regionale 72/97 e L.Nazionale sull’assistenza) così come sono previsti i termini di presentazione dei progetti (15 agosto) e presentazione del Piano alla Regione (15 settembre). Le risorse a disposizione del nostro territorio ammontano circa ad un miliardo di lire, così suddivise: 35% destinata agli anziani, l’11% per i minori, 10% disabili, 9%dipendenze (droghe, alcool), 5% politiche della famiglia e 5% all’immigrazione. Pertanto la CGIL giudica inaccettabile l’indifferenza a tali problematiche della Conferenza dei Sindaci, che con tale atteggiamento può creare gravi disagi a tutta la popolazione Elbana.
CGIL Elba
Marcello Bonistalli ------ A questo punto dobbiamo registrare la risposta del sindaco di Portoferraio che, in buona sostanza, in alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa, mette in evuidenza il fatto che sul Piano siano già stati fatti almeno tre incontri e vi erano stati invitati anche i sindacati. "Piuttosto... la CGIL – ha detto il sindaco – pretendeva le venisse riconosciuto un ruolo di interlocutore privilegiato, chiedeva incontri separati insomma, non voleva partecipare agli incontri che avevamo inasieme alle altre forze sociali ed al volontariato"
Immediata, naturalmente, la contro-replica della CGIL... ------ Con la presente la scrivente Segreteria in risposta al Sindaco Ageno, intende chiarire quanto segue:
Nell’incontro a cui fa riferimento il sig.Sindaco erano invitate le associazioni di volontariato i Patronati ma non CGIL, CISL e UIL e le tre Leghe dei Pensionati.
In quell’occasione il sottoscritto presentandosi a nome delle suddette organizzazioni chiese al Sindaco di voler convocare un incontro sulle problematiche relative al Piano Sociale di Zona con CGIL, CISL e UIL, cosa che era stata più volte richiesta unitariamente ma sempre senza risposta. Alla nostra verbale richiesta egli rispose che "non c’era tempo" e che saremmo dovuti rimanere a quella discussione, (tra l’altro nell’occasione il Sindaco non seppe dare che alcune indicazioni molto generiche, cosa questa, che è per noi inaccettabile e insufficiente per preparare progetti adeguati sulle questioni sociali che riteniamo di fondamentale importanza per i lavoratori e i pensionati);
L’incontro a cui fa riferimento il Sindaco con Frangioni,era legato a problemi di altro tipo (alcolismo) senza la partecipazione di CISL e UIL, (ma anche quello ci risulta abbia avuto esito estremamente negativo, proprio per la poca sensibilità che il nostro Sindaco ha sulle tematiche riguardanti il sociale);
Per quanto dichiarato dal Sindaco Ageno in merito ai cosiddetti tre incontri che avrebbero avuto luogo per discutere il Piano Sociale, è certo che CGIL, CISL e UIL non sono mai state invitate, malgrado le formali richieste presentate dalle nostre Segreterie il 17 luglio, 23 luglio e 6 agosto u.s., rimaste ad oggi senza risposta. Pertanto i tre incontri che il Sindaco afferma aver effettuato sono totalmente sconosciuti dalle tre OO/SS elbane, mai regolarmente invitate.
La CGIL come artificiosamente il Sindaco vorrebbe falsamente accreditare, non vuole nessun privilegio rispetto agli altri soggetti ma l’osservanza di diritti legittimi, dovuti per legge,( L.R. 72/97 e L.Nazionale sull’assistenza ), i quali ci vengono sistematicamente negati, come dimostrato dal fatto che il Sindaco non risponde mai alle nostre formali richieste per incontri con la Conferenza dei Sindaci per discutere con le Organizzazioni sindacali. Pertanto respingendo totalmente le dichiarazioni del Sindaco, rinnoviamo comunque la nostra disponibilità ai confronti per esaminare le problematiche legate al Piano Sociale di Zona, anche in relazione ai tempi che ormai sono veramente ristretti, ma questo non per colpa dei sindacati, ma per sottovalutazione del Presidente della Conferenza dei Sindaci Dott. Ageno
CGIL Elba
Marcello Bonistalli |
|
|
|
|