|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Luna Rossa ha completato gli allenamenti estivi... ora è in Nuova Zelanda
|
|
L'equipaggio di Luna Rossa ha concluso sabato 4 agosto la sessione estiva di allenamento nelle acque di Punta Ala. Il team è ora impegnato nelle operazioni di smantellamento della base operativa in vista della prossima partecipazione all'America's Cup Jubilee (18-25 agosto) in Inghilterra e al successivo trasferimento delle attività ad Auckland, in Nuova Zelanda, a fine settembre. Delle quattro imbarcazioni di classe IACC appartenenti al team Prada, Luna Rossa ITA 45 (vincitrice della Louis Vuitton Cup 2000) è ora in viaggio su una nave alla volta di Cowes, sull'isola di Wight, dove parteciperà ai festeggiamenti e alle regate commemorative dei 150 anni di storia della Coppa America. A fine agosto Luna Rossa partirà direttamente da Cowes per la lunga traversata verso la Nuova Zelanda. Per la seconda Luna Rossa (ITA 48) e le due Young America (USA 53 e 58) le date di spedizione sono ancora in fase di definizione. Anche i due piccoli Tom 28, monotipi utilizzati dal team a Punta Ala per esercitazioni di match racing, saranno spediti ad Auckland.
Manca ormai poco più di un anno all'inizio della prossima Louis Vuitton Cup (a ottobre 2002 il via) e ogni ora di lavoro, in mare e a terra, è preziosa per raggiungere gli obiettivi prefissati. I progettisti del team hanno avuto a disposizione in questo periodo un ampio banco di prova (ben quattro imbarcazioni IACC) per testare soluzioni, materiali e tecnologie innovative.
Passeranno ancora alcuni mesi prima che inizi la costruzione dei due scafi nuovi ammessi dal regolamento di Coppa America e questa sessione di allenamento è stata cruciale per stilare la cosiddetta "wish list" (letteralmente, lista dei desideri) con cui vengono decise nel dettaglio le specifiche per le nuove barche.
Gran parte del lavoro svolto in mare dall'equipaggio è stata dedicata a test e valutazioni tecniche. Il team ha avuto quindi la possibilità di verificare quasi in tempo reale le nuove soluzioni adottate, e di fare ampi progressi nelle varie fasi di ricerca e sviluppo. Ai test in mare si sono alternante giornate interamente dedicate al match racing e alle manovre.
Francesco de Angelis, skipper di Luna Rossa, ha commentato: "Si è appena concluso un periodo di lavoro molto intenso per tutto il team. In due mesi di navigazione (giugno e luglio, ndr) ci siamo concentrati su numerosi progetti relativi a scafi, alberi e vele. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Grazie a un grande impegno della squadra siamo riusciti a usare tutte e quattro le barche di Coppa America. Questo ci ha permesso in tempi brevi di studiare e verificare molteplici soluzioni dal punto di vista tecnico e progettuale. Nonostante il gran lavoro sulle imbarcazioni di Coppa America siamo riusciti anche a svolgere il programma di allenamento di match racing su barche più piccole a Punta Ala e sul circuito internazionale.
Con tre equipaggi (skipper Francesco de Angelis, Rod Davis e Gavin Brady, ndr) ci siamo alternati ai vari appuntamenti agonistici della stagione in Italia e all'estero regatando in un ambiente molto diverso da quello in cui lavoriamo ogni giorno. L'esperienza accumulata nella scorsa campagna di Coppa America ci ha consentito di affrontare questo progetto con una prospettiva diversa, dandoci l'opportunità di curare particolari che in passato - viste le differenti priorità - non avevamo potuto trattare.
A breve lasceremo Punta Ala per l'Inghilterra, dove parteciperemo con Luna Rossa alla regata del Giubileo che celebra i 150 anni di storia della Coppa America. All'inizio d'ottobre saremo di nuovo operativi in Nuova Zelanda. Il rientro in Italia è previsto a metà marzo".
Prossimo appuntamento per il team di Luna Rossa, dunque, a Cowes per l'America's Cup Jubilee. Nell'ambito di questa manifestazione si svolgerà anche il Prada International Twelve Metre Class World Championship riservato alla classe dei 12 Metri che ha segnato il passo della Coppa America dal 1958 al 1987. A contendersi il titolo mondiale ci sarà anche Nyala (US-12), il 12 Metri datato 1938 di Patrizio Bertelli.
Sul sito www.prada-americascup.com una photo gallery interamente dedicata all'America's Cup Jubilee.
|
|
|
|
|